Monte Ebro Sunset - Escursione con tramonto in cima al Monte Ebro (Val Curone - AL)

Sabato 20 Luglio 2024

Salita al Monte Ebro (1700 m) nel tardo pomeriggio, per ammirare il magico tramonto dalla cima della montagna, con il sole che cala dietro il profilo delle Alpi e le acque del Golfo di Genova che si tingono d’oro, e discesa notturna con le pile frontali, accompagnati dalle stelle.

Splendida escursione in ambiente montano (tra 1370 e 1700 m), in alta Val Curone (AL), con la particolarità che la si affronta nel tardo pomeriggio per poi godersi il tramonto dalla panoramicissima cima del Monte Ebro, a 1700 m di quota e infine ridiscendere alle tenui luci del crepuscolo e le stelle che brillano in cielo, con l’aiuto di una pila frontale.

Si attraversano faggete e praterie sommitali da dove si godono panorami unici sull’intero Appennino settentrionale, sulla pianura lombardo-piemontese, sulle Alpi occidentali e sul golfo di Genova. Un colpo d'occhio unico e indimenticabile. L’escursione si svolge su sterrato e sentieri ed è relativamente breve.

Sarà possibile apprezzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio attraversato, grazie alla presenza della Guida Ambientale Escursionistica di AVM Trekking.

PROGRAMMA

Località di ritrovo: sotto la Torre pentagonale di Rivanazzano (PV), ore 18:00.

Località di partenza escursione: loc. Stalle di Salogni, ore 19:30.

Località di arrivo: Monte Ebro (1700 m).

Ora di fine evento: 23:00


Difficoltà: E (escursionistico)

Tempo di percorrenza: 1 h 30 min all’andata, 1 h al ritorno.

Dislivello positivo: 330 m

Sviluppo: 5 km (andata e ritorno)

Abbigliamento e attrezzatura

Necessario abbigliamento da trekking estivo ma con calzoni lunghi e un maglioncino in pile e giacca wind stop per la sera. Per i più freddolosi potrebbe essere consigliato portare anche un cappello in pile. Necessario essere muniti di pila possibilmente frontale ma anche a mano può andare bene, con batterie cariche. Portare la cena al sacco e una borraccia.

Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.

Carpooling

Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto e poi si applica la formula del carpooling limitato a un massimo di 3 persone, quindi si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione, con divisione spese di viaggio.

Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un’auto devono pagare la propria quota di viaggio. La Guida non sostiene le spese di viaggio.

Iscrizione

Quota di partecipazione 15 €

Meteo e conferma

Aggiornamento agli iscritti entro il 19 Luglio, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, la guida utilizza gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in centinaia di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti.