Monte Ebro Sunset - Escursione con tramonto in cima al Monte Ebro
(Val Curone - AL)
(Val Curone - AL)
Sabato 06 Settembre 2025
Salita al Monte Ebro (1700 m) nel pomeriggio, per ammirare il magico tramonto dalla cima della montagna, con il sole che cala dietro il profilo delle Alpi e le acque del Golfo di Genova che si tingono d’oro, e discesa notturna con le pile frontali, accompagnati dalle stelle, passando per il rifugio Orsi.
Splendida escursione in ambiente montano (tra 1200 e 1700 m), in alta Val Curone (AL), con la particolarità che la si affronta nel pomeriggio per poi godersi il tramonto dalla panoramicissima cima del Monte Ebro, a 1700 m di quota e infine ridiscendere alle tenui luci del crepuscolo e poi sotto le stelle che brillano in cielo, con l’aiuto di una pila frontale.
Si attraversano faggete e praterie sommitali da dove si godono panorami unici sull’intero Appennino settentrionale, sulla pianura lombardo-piemontese, sulle Alpi occidentali e sul golfo di Genova. Un colpo d'occhio unico e indimenticabile. L’escursione si svolge su sterrato e sopratutto sentieri.
Località di ritrovo e partenza
Siccome il ponte sul Po di Bressana è interessato da lavori, vigono orari di transito alternato e nel pomeriggio dalle 14 è possibile solo percorrerlo dall'Oltrepo al Pavese.
Quindi, per tutti coloro che abitano a nord del Po, il punto di ritrovo sarà al parcheggio del casello autostradale di Gropello, ore 15:00. Li organizzeremo le auto e faremo il tratto di autostrada Gropello-Castelnuovo Scrivia, per passare il Po (15 min).
Per coloro che abitano a sud del Po, il ritrovo è a Casalnoceto (AL), in Piazza Martiri della Libertà, ore 15:30 (Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/eeC5q1xHZY3ZJ4D9A ).
Località di partenza escursione: loc. Colonia provinciale di Caldirola (AL), ore 16:30.
Località di arrivo: Monte Ebro (1700 m).
Ora di fine evento: 22:30 circa
Dati tecnici escursione
Difficoltà: E (escursionistico)
Tempo di percorrenza: 2 h all’andata, 1 h 30 min al ritorno (soste escluse).
Dislivello positivo: 550 m
Sviluppo: 9 km (andata e ritorno)
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario di salita.
Abbigliamento e attrezzatura
Necessario abbigliamento da trekking estivo ma con calzoni lunghi e un maglioncino in pile e giacca wind stop per la sera. Per i più freddolosi potrebbe essere consigliato portare anche un cappello in pile. Necessario essere muniti di pila possibilmente frontale ma anche a mano può andare bene, con batterie cariche. Portare la cena al sacco e una borraccia.
Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.
Carpooling
Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto e poi si applica la formula del carpooling, quindi si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione, con divisione spese di viaggio.
Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un’auto devono pagare la propria quota di viaggio. La Guida non sostiene le spese di viaggio.
Iscrizione
Quota di partecipazione 15 €
L’iscrizione va effettuata online, compilando il modulo presente sul sito www.avmtrekking.com
Meteo e conferma
Aggiornerò gli iscritti entro la mattina del 05 Settembre, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, in qualità di guida utilizzo gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in centinaia di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti AVM.
Attenzione
In caso di mancata ricezione del mio aggiornamento, entro il 05 Settembre, contattatemi telefonicamente (non tramite messaggi) per ricevere la conferma o meno dell’escursione.