Anello del Monte Ebro e il Rifugio Orsi da Salogni (Val Curone - AL)

Domenica 30 Giugno 2024

Il Monte Ebro è  una bella montagna  di 1700 m, isolata e molto panoramica, grazi a alla sua posizione geografica che ne fa un  balcone  spettacolare, sull'Appennino Settentrionale (da lassù  lo sguardo spazia sino alle Alpi Apuane), sulle imponenti Alpi centro-occidentali, sulla Pianura Padana lombardo-piemontese, sul Golfo di Genova e la Riviera Ligure di Ponente e, in giornate particolarmente limpide, su Corsica e arcipelago Toscano. Insomma, un panorama eccezionale che riempie occhi e spirito.
L'escursione è ad anello, con partenza dal borgo montano di Salogni, in alta Val Curone. Si passa per il cratteristico ed accogliente Rifugio Ezio Orsi, posto in rilassante posizione, in una radura circondata da splendide e fresche faggete a 1400 m di quota, occasione per una comoda sosta.
Durante il cammino si attraversano le rigogliose faggete dell'alta Val Curone, le aperte praterie a pascolo,in questo periodo inondate da variopinte fioriture di ogni genere, dalle orchidee alle genziane, dalle ginestre alle ultime fioriture di maggiociondoli.

L’itinerario in numeri

Difficoltà: E

Sviluppo: 10 Km

Dislivello +: 780 m

Tempo: 4h soste escluse


Ritrovo: parcheggio difronte a Maxi Zoo, zona Iper Montebello, lungo la provinciale per Codevilla, ore 9:00.
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/EjerpAc2URpGz4wq7


Carpooling

Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto e poi si applica la formula del carpooling limitato a un massimo di 3 persone, quindi si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione, con divisione spese di viaggio.
Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un’auto devono pagare la propria quota di viaggio. La Guida non sostiene le spese di viaggio.

Ora di fine evento: 17:00


Iscrizione

Quota di partecipazione 15 €

L’iscrizione va effettuata online, compilando il modulo presente sul sito www.avmtrekking.com


Abbigliamento e attrezzatura

Necessario abbigliamento da trekking estivo in alto Appennino (vestire a strati). Portare una borraccia e il pranzo al sacco. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.

Meteo e conferma
Aggiornerò gli iscritti entro la mattina del 29 Giugno, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, in qualità di guida utilizzo gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in centinaia di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti AVM.

Attenzione
In caso di mancata ricezione del mio aggiornamento, entro il 29 Giugno, contattatemi telefonicamente (non tramite messaggi) per ricevere la conferma o meno dell’escursione.