Alternanza e Apprendistato

percorsi di formazione tra scuola e impresa

Il sistema duale è una modalità di apprendimento che alterna formazione "in aula" e formazione "sul lavoro"
per consentire ai giovani studenti di acquisire competenze personali, sociali e tecniche e orientarsi nel mercato del lavoro.

Il sistema duale si basa sulla sinergia tra Scuola e Impresa.

Qual è il percorso più adatto?

Che tu sia uno studente o un'azienda, la scelta tra i due percorsi risponde a precisi obiettivi di risultato e di durata.

Se sei uno studente

Per brevi periodi puoi affiancare alla Scuola un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), portando avanti i tuoi studi in alternanza con il lavoro.

Oppure puoi entrare direttamente nel Mondo del lavoro con un Apprendistato di I° livello, che ti permette di ottenere un titolo di studio formandoti attraverso l'esperienza lavorativa.

Se sei un'azienda

Inserendo per un breve periodo studenti in PCTO, puoi contribuire alla loro formazione e al contempo conoscere futuri potenziali lavoratori.

Oppure puoi prendere un impegno duraturo negli anni e formare futuri lavoratori mentre conseguono un titolo di studio con l'Apprendistato di I° livello.

Cosa differenzia i due percorsi?

ALTERNANZA
SCUOLA-LAVORO

È un percorso formativo che integra l’apprendimento in aula con quello in azienda.

Non è un tirocinio e nemmeno uno stage, ma una modalità didattica innovativa per imparare di più e meglio.

È come andare a scuola a tutti gli effetti: il lavoro in azienda può essere svolto anche durante l’orario delle lezioni e la valutazione finale spetta alla scuola.

Stai per intraprendere questo percorso?

APPRENDISTATO
DI I° LIVELLO

È un rapporto tra studente e impresa finalizzato alla formazione e regolato da un contratto di lavoro.

È destinato ai giovani dai 15 ai 25 anni per l’ottenimento di qualifica e diploma professionale, di istruzione secondaria superiore o di specializzazione tecnica superiore.

La durata va dai 6 mesi ai 3 o 4 quattro anni, a seconda del titolo di studio da conseguire.

È questo è il percorso giusto per te?

I promotori

Confindustria Macerata sostiene l’integrazione tra il sistema educativo e quello produttivo con lo scopo di promuovere lo sviluppo del contesto socio-economico locale e contribuire, così, a creare le migliori condizioni per la competitività delle imprese associate.

Al fine di implementare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Alternanza Scuola-Lavoro) e di Apprendistato di I° livello, Confindustra Macerata mette a disposizione:

  • Supporti concreti per l’attivazione e lo sviluppo delle singole iniziative

  • Tutte le informazioni utili ad aziende, studentesse/studenti, famiglie e scuole, per garantire percorsi di valore

Le aziende della sezione metalmeccanici di Confindustria Macerata, sotto la presidenza di Luca Paoletti, titolare delle Fonderie PL di Montefano, si stanno impegnando per attivare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato di Livello.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l'I.P.S.I.A. “Corridoni” di Corridonia con l'obiettivo di coinvolgere altre scuole del territorio.

La loro azione è sostenuta anche dalla Camera di Commercio delle Marche e dall’ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).