Quando si intraprendono nuovi percorsi e nuove attività è necessario e anche utile conoscere quanto è stato già realizzato, per sciogliere dubbi, strutturare idee e fare rete con chi ha già esperienza nel campo.
Ma anche per aggiungere valore ad iniziative già intraprese e migliorarle, valutare ipotesi di sviluppo, capitalizzare il pregresso e spingersi oltre.
Se senti il bisogno di conoscere, approfondire e lasciarti ispirare, ecco alcune buone pratiche su Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato di I° Livello:
Esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro realizzate in Italia e raccolte dal MIUR
Buone prassi di Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato realizzate in Italia e raccolte da ANPAL Servizi (Settembre 2020)
Alternanza e Apprendistato: l'Azienda (si) forma - Confindustria Macerata
Premio “Storie di alternanza” - Iniziativa Unioncamere e Camere di Commercio Italiane
Progetto “we4youth” - promosso da Fondazione Sodalitas nell’ambito del patto «The European Pact4Youth», sostenuto da CSR Europe (network europeo sulla responsabilità sociale d’impresa).
We4Youth è anche la prima ricerca italiana sulle esperienze e i modelli di successo per integrare scuola e lavoro, promossa da Fondazione Sodalitas con il sostegno di J.P. Morgan Chase Foundation e realizzata da Fondazione Di Vittorio:
Raccolta di casi studio su buone pratiche di Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato formativo (2017–2018)
Buone pratiche di Apprendistato a scuola ai tempi del COVID - ADAPT (Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro)
Buone pratiche di Alternanza Scuola-Lavoro in Europa
Sul territorio della Regione Marche diversi soggetti con competenze educativo-formative sono attivi da anni nella progettazione e realizzazione di iniziative di mobilità transnazionali, quali percorsi di alternanza Scuola-Lavoro all’estero.
Fra le più recenti, tutte incluse nell’ambito del Programma Erasmus Plus, Azione Chiave 1, per la mobilità in Istruzione e Formazione Professionale (VET) si segnalano le seguenti.
Per la CCIAA delle Marche, dal 2019 con competenze specifiche nei PCTO e nelle iniziative di Orientamento e transizione scuola-lavoro:
GOALS for Future (sett. 2018 – ag. 2020) - Settore culturale, creativo e artistico. Mobilità realizzate: 131
DIGIT (nov. 2014 – ott. 2016) e DIGIT+ (giu. 2015 – mag. 2017), CCIAA Macerata - Settore Innovazione digitale. Mobilità realizzate: rispettivamente 112 e 122
Per la Provincia di Ascoli Piceno, membro con funzione di coordinamento, supervisione e verifica delle attività progettuali del consorzio PicenoNET for Mobility, assegnatario della Carta della Mobilità VET per il periodo 2019-2020:
REcircle (giu. 2016 – mag. 2018) e REcircle+ (ag. 2017 – lu. 2019) - Settore dell'Economia Circolare. Mobilità realizzate: rispettivamente 123 e 100
4S (nov. 2014 – ott. 2016) e 4S+ (giu. 2015 – mag. 2017) - Settori della Sostenibilità e ICT, turismo, ambiente & territorio. Mobilità realizzate: rispettivamente 114 e 121
Iniziative in corso di attuazione:
TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 (dic. 2019 – dic. 2021) promosso dall'IIS E. Mattei di Recanati - Settore Industria 4.0. Mobilità previste: 140
Esperienze, analisi e valutazioni di sistema
Analisi dei punti di forza e debolezza delle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro nelle Marche dal 2015 al 2018 - Ufficio Scolastico Regionale delle Marche
Report progetto pilota “Traineeship”, promosso da MIUR, Federmeccanica e Indire: Salatin, A. (a cura di), Progettare, gestire e valutare i percorsi di alternanza scuola-lavoro: l’esperienza del progetto pilota “Traineeship”, 2017
Analisi delle esperienze in Piemonte: Alternanza scuola lavoro – I giudizi di chi la fa, Quaderno 36 – Fondazione CRC, 2019
Storie di PCTO e/o Apprendisato
Confindustria Macerata e i suoi partner, per promuovere l'utilizzo degli strumenti di PCTO e Apprendistato, sostengono la condivisione delle iniziative realizzate sul territorio.
Se Alternanza e Appredistato hanno portato valore alla tua realtà, che sia educativa o aziendale, condividi la tua esperienza compilando il modulo online e alla fine clicca su 'Invia' per inoltrarlo automaticamente:
Altrimenti, scarica il modulo di Presentazione delle Iniziative, compilalo e invialo a info@confindustriamacerata.it con oggetto “Esperienze di Alternanza e Apprendistato”.