Tutte le dotazioni di sicurezza nella tabella precedente sono obbligatorie da subito meno che le seguenti dotazioni di bordo che diventeranno obbligatorie dopo un anno dall'entrata in vigore del nuovo decreto del 17/09/2024:
Luce ad attivazione automatica
Scandaglio elettronico
Tabella dei segnali visivi diurni e notturni
Safety line
Dal 1° gennaio 2009, gli apparecchi galleggianti previsti per la navigazione entro 12 miglia dalla costa non sono più in produzione e sono stati sostituiti con zattere di salvataggio autogonfiabili costiere. Revisione: Dopo i primi 3 anni, le zattere autogonfiabili si salvataggio devono essere sottoposte a revisione ogni 2 anni. Prova idraulica: Ogni 5 anni, o in occasione della prima revisione precedente la scadenza del quinquennio, è obbligatoria una prova idraulica delle bombole.
Possa usare il tender al posto della zattera costiera per la navigazione entro le 12 miglia?
A partire dal 21 ottobre 2024, con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento di attuazione del Codice della Nautica, secondo le disposizioni attuali, per la navigazione entro le 12 miglia dalla costa, è possibile sostituire la zattera di salvataggio costiera con un battello pneumatico di servizio (tender), a condizione che vengano rispettati i seguenti requisiti:
Marcatura CE: Il tender deve essere conforme agli standard europei di sicurezza.
Lunghezza minima: Deve avere una lunghezza non inferiore a 2,5 metri. Capacità: Deve essere omologato per trasportare tutte le persone presenti a bordo, compreso l'equipaggio.
Pronto all'uso: Il tender deve essere mantenuto gonfio, posizionato sul ponte in modo da poter essere varato rapidamente in caso di emergenza.
Dispositivo di risalita: Deve essere equipaggiato con un sistema che consenta alle persone di risalire a bordo facilmente.
Kit di sopravvivenza: È necessario avere a bordo le dotazioni minime previste per la zattera costiera, tra cui Soffietto di gonfiamento, Coltello a lama fissa con impugnatura galleggiante, Torcia elettrica stagna con batterie adeguate, Kit di riparazione, Pagaie, Spugna, Fischietto, Contenitore d'acqua (0,25 litri per persona) ed un estintore.
Questa modifica normativa offre una maggiore flessibilità per i diportisti, permettendo l'utilizzo del tender come mezzo di salvataggio, purché siano rispettate tutte le condizioni sopra elencate. È fondamentale assicurarsi che il tender sia sempre in perfette condizioni operative e che le dotazioni di sicurezza siano complete e funzionanti.