Editoriale

Editoriale

Siamo 24 ragazzi e ragazze, abbiamo 12 anni e abitiamo a Roma. Frequentiamo la 2°c dell'Istituto comprensivo Piaget-Majorana” e, come tutti, stiamo affrontando il Covid-19.

Questo virus si sta espandendo molto velocemente e una delle conseguenze più importanti è la quarantena che ci sta facendo davvero soffrire. Perchè? Semplicemente perchè sta durando troppo e noi cominciamo a risentirne. Infatti, non siamo per niente abituati a rimanere per troppo tempo in casa, a non praticare più sport in compagnia e a non stare a scuola, se non nelle brevi vacanze. Scrivendo questo giornale abbiamo avuto l’intento di far sapere a voi lettori cosa sta accadendo attraverso i nostri occhi, informandovi e facendovi sapere come vivono questo momento i ragazzi della nostra età, noi in particolare. Eravamo quasi sempre fuori casa, mentre ora siamo costretti a comunicare con gli altri attraverso un semplice schermo. Forse, in futuro, rileggendo questo giornale, potremmo capire meglio la situazione che oggi stiamo affrontando e superare le paure che stiamo provando.

Abbiamo dedicato moltissimo tempo e attenzioni al nostro giornale: infatti, per realizzarlo, abbiamo impiegato due mesi circa, da metà Marzo fino a metà Maggio.

Il giornale è formato da 16 pagine e ce ne sono almeno due per ogni argomento: Cultura, Inchiesta, Giovani, Sondaggio, Sport, Diario, Scuola, Natura. Ogni argomento, a sua volta, è a cura di due o tre di noi.

Come abbiamo fatto a scrivere e pubblicare il giornale? Per prima cosa, la nostra prof.ssa di Italiano ha assegnato a ognuno di noi un articolo da scrivere insieme ad un altro nostro compagno, utilizzando il programma “Microsoft Word”.

In seguito, abbiamo scelto delle immagini e inviato il file sulla e-mail creata appositamente dalla redazione tecnica, ovvero il gruppo che si è concentrato sull’impaginazione e sulla costruzione del sito online. Dopodiché la redazione ha inserito gli articoli sul giornale effettivo, creato sul programma “Microsoft Publisher”.

Per quanto riguarda il sito online, anch’esso è stato realizzato dalla redazione insieme alla prof.ssa. Esso si potrebbe definire la versione online del giornale stampato.

Un’ultima cosa da dire sul giornale: ognuno di noi ha preso tutte le informazioni da siti internet e giornali assolutamente attendibili.