Il centro avanzato di microscopia confocale del laboratorio LTTA si propone come un centro dedicato all’innovazione nella tecnologia dell’imaging cellulare, fornendo un servizio altamente competitivo tramite l’utilizzo di competenze tecniche e strumentazioni di imaging innovative e sofisticate, con un campo di applicabilità che si estende dalla ricerca biomedica di base a servizi più specifici, quali analisi di screening di attività molecolare di interesse nel campo farmaceutico.
Il notevole progresso tecnologico registrato negli ultimi tempi negli strumenti d’indagine e nell’analisi d’immagine ha permesso di ottenere elevati risoluzione e contrasto anche da campioni complessi, aprendo importanti nuove prospettive nel campo delle sperimentazioni biologiche. Contemporaneamente lo sviluppo di sonde specifiche, sintetiche e ingegnerizzate, per marcare e seguire dinamicamente strutture cellulari o parametri fisiologici ha permesso ai ricercatori di distinguere accuratamente diverse strutture subcellulari in un singolo esperimento.
L’obiettivo del centro di microscopia avanzata è quello di rappresentare un punto di riferimento dando accesso a strumentazioni, metodiche di acquisizione d’immagini e tecnologie analitiche sofisticate e altamente competitive. L’imaging in live è diventato uno strumento indispensabile in numerosi laboratori di ricerca e una metodologia di base praticata in molte discipline mediche, al fine di studiare l’architettura cellulare e l’analisi in real-time di processi molecolari dinamici in cellule viventi, aiutando nella comprensione delle funzioni cellulari e tissutali. Inoltre permette di eseguire saggi di high throughput in processi biologici, estendendo il campo di applicabilità e di interesse anche alle ditte farmaceutiche.
La tecnologia disponibile nel nostro laboratorio, coadiuvata dall’esperienza decennale in materia di microscopia, dalla disponibilità di sonde ricombinanti, dalle competenze nello sviluppo dei protocolli più adeguati, permette quindi di rispondere alle necessità del mondo scientifico ed offre uno screening funzionale per tracciare cambiamenti dinamici nel tempo in centinaia di migliaia di cellule viventi.