La gestione delle scadenze è l'utilizzo dello scadenzario è di fondamentale importanza e rende tutta la gestione della contabilità molto semplice
La pianificazione tramite scadenzario è una sana e buona abitudine, in Money TSC è possibile gestire qualunque tipo di scadenza , con qualsiasi frequenza e modalità di registrazione. Dopo oltre 15 anni di esperienza con al gestione della contabilità personale posso asserire con assoluta certezza che 80 % delle spese e guadagni sono gestibili tramite scadenzario, quindi per questa percentuale sarà possibile registrare i movimento con un semplice click dal modulo Home o in modo automatico all'avvio di Money TSC.
Gestendo le scadenza correttamente possiamo generare previsioni future attendibili anche a lungo termine e budget automatici basati su scadenzario.
Per creare un gruppo di scadenze vai nel modulo scadenze di Money TSC, sul lato sinistro sono elencati tutti i gruppi scadenze mentre nel lato sinistro vengono elencate le scadenze vere e proprie.
Per creare un nuovo gruppo scadenze fai click su nuovo in alto nei gruppi scadenze.
La prima scelta consiste nell'indicare il tipo di gruppo scadenze che si vuole creare
Inserire tutte le voci necessarie per identificare la scadenza , ad esempio inseriamo lo stipendio mensile.
Gruppo scadenze Entrata
Luogo "Posto di lavoro"
Causale "Retribuzione"
Dettaglio "Stipendio"
Prossima scadenza "10/11/2021"
Frequenza "Mensile"
Numero rate inserire un numero tipo 360 ( 30 anni )
Inserire l'importo "medio" dello stipendio esempio € 1.500
Fai click su conferma per generare la lista delle scadenze.
Le scadenze posso essere approssimative , il perfezionamento dell'importo o della data esatta avviene al momento della registrazione vera e propria che trasforma una scadenza in un movimento reale.
Il gruppo scadenze può essere successivamente modificato, in qualunque parte del gruppo, queste modifiche verranno riportate nelle scadenze non ancora registrate, mentre quelle che sono state registrare ( trasformate in un movimento) non verranno modificate dall'aggiornamento del gruppo scadenze.
Impostando il metodo predefinito si indica alla scadenza da quale o su quale conto effettuare le registrazione , questo permette di fare previsioni sulla giacenza futura di un conto con scadenze.
Fai click su metodo predefinito e segui la procedura guidata per selezionare il metodo.
Questa opzione permette di impostare sempre l'ultimo giorno del mese nelle scadenze , quindi a Marzo sarà 31 e a Febbraio sarà 28.
Questa opzione indica che la scadenza viene registrata in modo automatico all'avvio di Money TSC , da abilitare solo per scadenze con data certa e importo certo. Per questo tipo di scadenze è necessario che sia impostato un metodo e operazione predefinita, altrimenti la registrazione all'avvio viene ignorata
Questa opzione indica al programma che quando si registra l'ultima scadenza del gruppo il gruppo venga eliminato in modo automatico, se questa opzione non è selezionata il gruppo rimane nell'elenco gruppi scadenze ma senza scadenze.
NB: Ogni tipo di scadenza ha opzioni diverse, per la compilazione fai riferimento alle indicazioni che trovi nelle sezioni movimenti
Le scadenze possono essere registrate , modificate o eliminate sia dalla pagina Home sia dal modulo scadenze
Gestione da home con un click.
NB: Se la scadenza non ha un metodo predefinito si avvia una procedura guidata per la selezione del metodo