Tombe parlanti - Epigrafia

Facciamo due passi lungo la Via Appia o attraverso l'Impero Romano, per ripercorrere le strade antiche come i viaggiatori di un tempo e riascoltare la "voce" di chi non c'è più.

Cosa possono dirci degli antichi Romani le epigrafi funerarie? Sono uguali a quelle che troviamo nei nostri cimiteri o sono diverse? In cosa?

Provate a scoprirlo!

Lavoro di approfondimento - Web Quest

Compito

Siete una squadra di archeologi ed epigrafisti. Avete scoperto la tomba di …, corredata di epitaffio.

Siete stupiti del fatto che al suo interno manchi il corredo funerario, probabilmente trafugato da qualche tombarolo, e allora decidete di scoprire cosa conteneva e di provare a far rivivere quelle parole di pietra dando voce al defunto.

I risultati del vostro lavoro verranno presentati a vostri coetanei di una classe parallela del nostro istituto.

I gruppi

  • Gruppi di 2/3 persone. Ogni gruppo può scegliere un’epigrafe, ma la stessa NON PUÒ essere analizzata da più di due gruppi. I tre lavori richiesti possono essere presentati in PPT, Prezi, con un video o con un Padlet.

  • A casa ascoltate questa breve lezione introduttiva e prendete appunti.

  • Prima di cominciare a lavorare, leggete bene la griglia di valutazione con le richieste dettagliate.

  • Usate i link dati ed eventualmente altri, ma con l’accortezza di verificarne prima l’affidabilità scientifica. Qui trovate le epigrafi e le consegne per ogni gruppo.

  1. Tempo: 2 ore in classe e 2 ore a casa.

Su questo Padlet ogni gruppo deve indicare i nomi dei componenti e l'intestazione dell'epigrafe che ha scelto di analizzare.

Inserire qui