I promessi sposi online: il testo e le analisi testuali qui , se vuoi approfondire.
"Il padre Cristoforo da *** era un uomo più vicino ai sessanta che ai cinquant'anni. Il suo capo raso, salvo la piccola corona di capelli, che vi girava intorno, secondo il rito cappuccinesco, s'alzava di tempo in tempo, con un movimento che lasciava trasparire un non so che d'altero e d'inquieto; e subito s'abbassava, per riflessione d'umiltà. La barba bianca e lunga, che gli copriva le guance e il mento, faceva ancor più risaltare le forme rilevate della parte superiore del volto, alle quali un'astinenza, già da gran pezzo abituale, aveva assai più aggiunto di gravità che tolto d'espressione. Due occhi incavati eran per lo più chinati a terra, ma talvolta sfolgoravano, con vivacità repentina; come due cavalli bizzarri, condotti a mano da un cocchiere, col quale sanno, per esperienza, che non si può vincerla, pure fanno, di tempo in tempo, qualche sgambetto, che scontan subito, con una buona tirata di morso.
Il padre Cristoforo non era sempre stato così, né sempre era stato Cristoforo: il suo nome di battesimo era Lodovico. Era figliuolo d'un mercante di *** (questi asterischi vengon tutti dalla circospezione del mio anonimo) che, ne' suoi ultim'anni, trovandosi assai fornito di beni, e con quell'unico figliuolo, aveva rinunziato al traffico, e s'era dato a viver da signore".
Ascolta la lezione qui di seguito del Prof. Luigi Gaudio seguendo sul tuo libro. Sottolinea le parti che senti leggere e a margine prendi nota delle spiegazioni.
Per verificare di aver capito, rimetti in ordine le sequenze che trovi nell' esercizio online qui sotto.
Attività di comprensione e analisi:
Lavoro di classe. Metti una didascalia di 5 righe ad ognuna delle immagini che trovi nel file caricato su Drive e rispondi a queste domande:
1. Cosa racconta il narratore della famiglia d'origine di Lodovico e del rapporto in giovinezza con i nobili?
2. Descrivi il personaggio di Lodovico- Padre Cristoforo: aspetto fisico e personalità, con i cambiamenti avvenuti nel tempo.
3 Quali aspetti tipici della società del 600' emergono dalla lettura del capitolo?
Descrivi i preparativi della festa e l'arrivo di Padre Cristoforo dal punto di vista del fratello dell'ucciso, esprimendo tanto i pensieri quanto ciò che lui vede intorno a sè. Rileggi la sequenza dal capoverso: "Il gentiluomo pensò subito che, quanto più quella soddisfazione fosse solenne e clamorosa, .."
Lavoro facoltativo: create un collage con immagini su cap. 4 senza diritti d'autore o disegnate da voi e inserite dei tag con le didascalie fatte insieme tramite thinglink, o create un thinglink con l'immagine di fra Cristoforo e taggate la presentazione, distinta in aspetto fisico e carattere. Potete inserire anche file audio.