Perché studiare storia? Ma soprattutto perché studiare la preistoria o la storia antica, così lontane da noi?
La risposta che vi sarete sempre sentiti ripetere è: "Perché il passato ci aiuta a capire il presente!". Ed è vero, ma nei fatti questo cosa significa?
Vediamo alcuni esempi concreti, di cui si sono occupati storici, antropologi, sociologi e via dicendo ...
1. Perché noi moderni siamo competitivi, altruisti ed empatici? Perché siamo anche aggressivi, ci facciamo trasportare dagli istinti e tendiamo a coalizzarci per essere più efficaci? Tutta colpa (o merito) dei nostri antenati preistorici!
Ma studiare la preistoria può anche servire a evitare stereotipi e a non incorrere in errori come quelli che trovate in questo famoso cartone animato. Vediamo se li riconoscete!!!
2. Strade, sistemi fognari, leggi, ma anche il tifo sportivo (ultras compresi) e il sistema delle clientele dii oggi affondano le loro radici nel passato. Potremmo dire che gli Antichi Romani sono ancora presenti tra noi.
3. Cosa succede quando i popoli di una determinata area geografica vivono in condizioni climatiche favorevoli, in regioni ricche di risorse, in una zona strategica per le comunicazioni e quindi sono molto più ricchi di altri? Si manifesta il fenomeno delle migrazioni dirette proprio verso quell'area geografica. Ascoltiamo insieme il Prof. Alessandro Barbero, docente di storia medievale ed esperto anche in storia militare. Link
Dalla Preistoria ai giorni nostri. Ascolta il video che segue con attenzione, perché poi dovrai rispondere per iscritto a queste tre domande:
1) Ricordi i nomi di almeno tre esperti di preistoria (discipline ausiliarie della storia) che collaborano alla ricostruzione del passato?
2) Cos'è l'archeologia sperimentale?
3) Perché è utile studiare la preistoria oggi secondo la Dott. Rossella Duches?
Archeologia. Il mondo degli oggetti che ci parlano. Vedi la pagina di Historia ludens qui