13 La Grecia Classica: Pericle e la democrazia

La democrazia oggi. Link alla pagina di Facebook della Zanichelli, video.

Politico greco del V secolo a.C., Pericle ha contribuito allo sviluppo della democrazia greca.

Ascolta il primo video e prendi appunti. Rispondi, poi, alle domande che appaiono per iscritto.

« Perfetto in ogni parte del corpo, egli aveva la testa oblunga e sproporzionata ed è per questo che tutti gli scultori l'hanno raffigurato con l'elmo per evitare che la messa a nudo di tale difetto potesse far pensare che volevano schernirlo. I poeti attici lo chiamavano "Schinocefalo" (Σχινοκέφαλον) cioè "testa di cipolla marina" [talora, infatti, gli attici chiamano "schinòs" questo tipo di cipolla]. Il commediografo Cratino nei Chironi dice: "la Discordia e il vecchio Crono si accoppiarono e generarono un grandissimo tiranno che gli dei chiamarono "Adunatore di teste" (Κεφαληγερέταν nel testo greco); nella Nemesi: "Vieni o Zeus ospitale e gran capo!". Teleclide, invece, scrive: "Talvolta siede sull'Acropoli col capo chino appesantito dai mille dubbi, talvolta, dalla sua testa, capace di contenere undici letti, erompe spontaneo un enorme fragore". Eupoli, poi, nei Demi, laddove chiede notizie dei quattro grandi politici richiamati dall'ade [per ridare splendore ad Atene], citando, per ultimo, il nome di Pericle, esclama: "Hai ricondotto il capo di quelli di laggiù. »

(Plutarco, Vita di Pericle, 3, traduzione di Mario Scaffiti Abbate)

Arte, teatro e cultura nell'Atene di Pericle. Vedi anche la video lezione sul sito della Pearson "La cultura della Grecia Classica".

 Chi era Pericle? Leggete pagina 163-164 del vostro libro e create una mappa seguendo lo schema delle 5W.

 Usate Canva o il BLocco appunti in Teams

(Schematizzare anche la scheda che segue. "Decidere con il voto in Grecia", tratta dal sito della Zanichelli. La trovate qui.      )

MAPPA SU PERICLE, qui

Qui di seguito trovate il discorso che Pericle avrebbe fatto agli Ateniesi nel 430 a.C.  in lode dei primi caduti della guerra del Peloponneso (riportato da Tucidide in "Guerra del Peloponneso").

 Nota bene: nessuno dei discorsi di Pericle era in verità di Pericle, ma di Tucidide, storico greco dell'epoca. Tucidide era un grande ammiratore dello statista ateniese e del suo concetto di democrazia moderata. Anzi, in un passo scrive che quella di Pericle non era una vera democrazia, perché tutto il potere era nelle sue mani.

Ascoltalo nella versione, rimaneggiata per il teatro e satirica, di Paolo Rossi del 2002 . L'intenzione del comico era quello di indurci a fare un confronto tra la "vera" democrazia, quella antica ateniese,  e quella moderna.

Prendi nota dei passaggi/frasi  che, a tuo parere,  esprimono il concetto di DEMOCRAZIA come lo intendiamo noi oggi. Il nostro compito sarà scoprire quanto era democratico Pericle e in che misura il concetto di democrazia dell'Atene del V sec. a.C. può essere ritenuto alle origini del nostro moderno.  

 Ora, a coppie. leggete questo articolo di Umberto Eco e il suo giudizio  sul personaggio di Pericle, giudizio che ridimensiona sia il politico sia la democrazia ateniese del V sec. a.C. Prendete nota di almeno tre riferimenti storici che dimostrano la demagogia  del celebre uomo di stato e oratore o  le contraddizioni tra quello che dice nel discorso e quello che effettivamente ha realizzato ad Atene. 

Siete d'accordo, come scrive Mariangela Galatea Vaglio nel libro "Didone, per esempio", che Pericle fu "un geniale politico e gran signore della democrazia ...., ma, sotto sotto, anche un po' un bluff"?

Per rispondere, commentate il testo partendo da questa sintesi e dal video già visto qualche giorno fa.

 Qui  invece trovate  il testo originale di Pericle, non semplificato

                      Per far chiarezza, ci aiuta anche il podcast della Professoressa E. Salvatori  che trovate qui      

 Lavoro finale sul Discorso di Pericle qui e schema di confronto tra la democrazia ateniese e quelle moderne qui

ESERCIZI IN PREPARAZIONE ALLA VERIFICA SULLA GRECIA LI TROVI QUI     

                      Il Podcast con la nostra "Intervista impossibile"  a Pericle, 1AT, a.s. 2017/2018 a                                                           questo link