La Rassegna consta di tre momenti culturali, affiancati da altrettanti momenti di espressione artistica, e della mostra fotografica “Il respiro di Auschwitz. La Memoria rende Liberi”, realizzata da Endrio Figuretti e Luca Cingolani, a cura del Circolo fotografico AVIS Mario Giacomelli di Osimo, la quale verrà inaugurata nella giornata del 27 gennaio ed esposta dal 27 gennaio al 27 febbraio 2020.
1. Celebrazione del Giorno della Memoria (GdM) il 27 e 28 gennaio 2020, ore 9-13/15-19 il primo giorno e ore 9-13 il secondo giorno, con l’istituzione del “Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria”, dal titolo Tenere viva la memoria nel processo di pace: in memoria di Piero Terracina, al quale sono invitati a parlare testimoni ed esperti del settore: i professori Roberto Cresti, Roberto Mancini, Natascia Mattucci, Adele Valeria Messina, Riccardo Piccioni, Sandro Scarrocchia; la vice presidente del Women’s Federation for World Peace, nonché responsabile relazioni esterne presso UPF Italia (Universal Peace Federation) Maria Gabriella Mieli; la testimone della Shoah di seconda generazione Miriam Jaskierowicz Arman; le due giornate saranno arricchite da due performance artistiche, lo spettacolo teatrale Corpi stramati. Ricordare la memoria, a cura dello “Sperimentale Teatro A” e de “La Macina”, con la regia di Allì Caracciolo, e il concerto di musica Il canto delle sapienze, a cura del M° Riccardo Joshua Moretti e quartetto d’archi; nella mattinata del 27 gennaio verranno conferite le medaglie d’onore del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai familiari degli internati Ernesto Giustozzi e Umberto Salvucci.
2. La Giornata del Patrimonio Artistico e Culturale Ebraico (GdPACE) il 3 febbraio 2020, ore 9-13/15-19, con la presentazione di due volumi, Il senso dei precetti di Menahem Recanati e Ricette e Precetti di Miriam Camerini, dove interverranno studiosi di spicco, noti per la loro preparazione negli ambiti ivi affrontati: i professori Diego Poli, Giovanni Carlo Sonnino; l’artista, scrittore ed esperto qabbalista Tobia Ravà; l’attrice, musicista e scrittrice Miriam Camerini, il ministro del culto della Comunità Ebraica di Ancona Nahmiel Ahronee; lo scrittore, poeta e direttore della Rivista “Nuova Ciminiera” Filippo Davoli; la giornata sarà allietata dal concerto di musica Voci della Memoria, a cura del M° Cristiana Arena e l’ensemble dei docenti del Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi di Fermo;
3. Celebrazione del Giorno del Ricordo (GdR) il 7 febbraio 2020, ore 10-13,30, con una tavola rotonda di esperti sul tema delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, gli studiosi Giorgio Giannini, Antonio Maria Orecchia e Marco Vigna, cui è invitata a parlare la testimone dell’esodo Livilla Sivocci; la giornata sarà coronata dalla rappresentazione di radioteatro Quell’enorme lapide bianca, a cura dell’artista e doppiatore Luca Violini.