CORSO DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH
Università degli Studi di Macerata, 14-15 ottobre 2015, III edizione
Il "Corso di Storia e didattica della Shoah", rivolto principalmente a insegnanti di scuole di I e II grado ma aperto anche a insegnanti di altro grado, agli studenti e a coloro i quali abbiano particolare interesse per il tema trattato, è promosso dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria e istituito nel 2015 in dieci Atenei, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Ambasciata d’Israele in Italia.
All'Università degli Studi di Macerata il Corso, alla sua terza edizione, è istituito sotto la responsabilità scientifica e organizzativa della prof.ssa Clara Ferranti, con la collaborazione del prof. Giovanni Carlo Sonnino. Esso è inserito tra gli eventi che celebrano il 50° anniversario della fondazione della ex Facoltà di Lettere e Filosofia, ora Dipartimento di Studi Umanistici.
Il Luogo della Memoria prescelto per la visita è l'ex-Ghetto, il Campo degli ebrei e la Polveriera Castelfidardo di Ancona.
Il pomeriggio del 15 ottobre è previsto un incontro nella Sinagoga di Ancona con l'accoglienza del ministro del culto, Nahmiel Ahronee, e del presidente della Comunità ebraica, Manfredo Coen.
1.Corso Shoah 2015-RELAZIONI — 14 ottobre 2015 - Macerata - Università
2.Corso Shoah 2015-VISITA al Luogo della Memoria — 15 ottobre 2015 - Ancona - Campo degli Ebrei
3.Corso Shoah 2015-RELAZIONI — 15 ottobre 2015 - Ancona - Polveriera Castelfidardo
4.Corso Shoah 2015-ACCOGLIENZA IN SINAGOGA — 15 ottobre 2015 - Ancona - Sinagoga
Corso di storia e didattica della Shoah, Macerata 2015 — Dettagli dell'evento
Rete Universitaria per il Giorno della Memoria — Il Corso dal blog della Rete