I Sette Dolori di Maria
SANTINI
Primo Dolore – La Rivelazione di Simeone
Secondo Dolore – La Fuga in Egitto
Terzo Dolore – Maria Santissima alla ricerca di Gesù nel Tempio
Quarto Dolore – L’Incontro di Maria con Gesù sulla via del Calvario.
Quinto Dolore – La crocifissione e morte di Gesù.
Sesto Dolore – La deposizione di Gesù fra le braccia di Maria.
I Sette Dolori di Maria, corrispondono ad altrettanti episodi narrati nel Vangelo:
1) - La profezia dell’anziano Simeone, quando Gesù fu portato al Tempio.
2)- La Sacra Famiglia è costretta a fuggire in Egitto.
3)- Lo smarrimento di Gesù dodicenne nel Tempio a Gerusalemme.
4)- Maria addolorata, incontra Gesù che porta la croce sulla via del Calvario.
5)- La Madonna ai piedi della Croce in piena adesione alla volontà di Dio, partecipa alle sofferenze del Figlio crocifisso e morente.
6)- Maria accoglie tra le sue braccia il Figlio morto deposto dalla Croce.
7)- Maria affida al sepolcro il corpo di Gesù, in attesa della risurrezione.
Questa devozione è cara particolarmente all'ordine dei Sette Santi Fondatori Servi Di Maria.
A loro infatti si deve questa particolare forma di preghiera per alcuni aspetti molto simile al Santo Rosario.
Essi infatti hanno una particolare spiritualità Mariana legata principalmente a Maria Addolorata che celebrano come patrona principale del loro glorioso ordine religioso. Il loro abito è completamente nero, come generalmente viene rappresentata l'Addolorata.
In tutti i loro santuari è presente una cappella raffigurante la Santa Vergine Maria con sette Spade conficcate nel cuore.
L'origine di questa devozione nasce proprio dalla meditazione dei sette dolori che trafissero il cuore immacolato di Maria durante la sua vita terrena.
Intaglio su carta d'epoca con le immagini dei Sette Dolori
-----------------------------------------
-----------------------------------------
Il profeta Simeone annuncia a Maria che una spada di dolore le trapasserà l'anima".(Lc 2, 34-35)
Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima». Il primo dolore di Maria non fu unicamente per la sensibilità del suo cuore materno nel conoscere la sua sorte e quella del Redentore. Le profezie, infatti, parlavano chiaro, ma anche lo Spirito Santo che era in Lei la illuminava su ciò che dicevano le profezie. Perciò, dal momento in cui aveva risposto: "Ecco la serva del Signore" .
Maria aveva abbracciato il dolore, insieme all'amore, in tutta la sua estensione.
-----------------------------------------
→Secondo Dolore – La Fuga in Egitto.
Maria fugge in Egitto insieme a Giuseppe e al Bambino Gesù per salvarlo da morte certa. (Mt 2, 13-15).
Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo».
Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta.
Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino».
La Partenza
La Fuga
Il Riposo
L’arrivo in Egitto
-----------------------------------------
→Terzo Dolore – Maria Santissima alla ricerca di Gesù ritrovato nel Tempio a Gerusalemme.
Maria, dopo aver smarrito Gesù, lo ritrova nel Tempio mentre discute con i dottori della Legge. (Lc 2, 41-47)
I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte.
Maria, affannata e in lacrime, cercava Gesù dodicenne, smarrito non per colpa sua o per quella dello sposo Giuseppe, ma perché si doveva compiere il disegno del Padre. Gesù, infatti, aveva voluto staccarsi dai suoi genitori per dare il primo appello ai credenti e dire: "L'ora di Dio è giunta, il Messia è fra voi.
-----------------------------------------
→Quarto Dolore – L’Incontro di Maria con Gesù sulla via del Calvario
Maria incontra Gesù sulla via del Calvario. ( Lc 23,27-28)
…lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: “Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma su voi stesse e sui vostri figli, perché se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?”. Maria incontra Gesù sulla strada del Calvario e percorre con Lui il cammino doloroso fino al Golgota, portando nel cuore la croce di Gesù, come una spada che penetra sempre più a fondo nella sua anima perla redenzione dell’umanità peccatrice.
-----------------------------------------
→Quinto Dolore – La crocifissione e morte di Gesù.
Maria Addolorata, presente sul Calvario, ai piedi della croce. (Gv 19,26-27)
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!».
Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!».
Lei soffre nel suo cuore di madre tutti gli strazi del corpo di Gesù, inchiodato alla croce.
Qui la spada del dolore le ha trapassato tutta l’anima, ma Ella ha offerto tutto sempre unita al Redentore, come Corredentrice universale di salvezza.
-----------------------------------------
→Sesto Dolore – La deposizione di Gesù fra le braccia di Maria.
Maria stringe tra le braccia il Corpo di Gesù deposto dalla croce. (Mc 15, 43, 46-47)
Giuseppe d'Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro.
Il dolore di Maria Santissima è grande quando riceve il corpo di Gesù fra le sue braccia. Questa è l’immagine della Pietà, ma è anche l’immagine della Maternità Sacerdotale, che offre al Padre la Vittima Divina, ostia di salvezza per tutti gli uomini.
-----------------------------------------
→Settimo Dolore – La sepoltura di Gesù.
Maria depone Gesù morto nel sepolcro. (Gv 20,40a-42a)
Vi andò anche Nicodèmo, quello che in precedenza era andato da lui di notte, e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. Essi presero allora il corpo di Gesù, e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, com`è usanza seppellire per i Giudei. Ora, dunque, nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino con un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. Là dunque deposero Gesù.
-------------------------------------------------
Rosario e Coroncina dei Sette Dolori
O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei
secoli. Amen.
Per ogni dolore di Maria si deve recitare
Madre Addolorata prega per noi.
1 Padre Nostro
7 Ave Maria
1 Gloria al Padre
l° Dolore: I'annuncio della passione dato a Maria da Simeone (Luca 2,34 - 35).
2° Dolore: la fuga in Egitto (Matteo 2, 13 - 15).
3° Dolore: la perdita di Gesù a Gerusalemme (Luca2, 4t - s2).
4° Dolore: l'incontro con Gesù sulla via del Calvario (Luca 23 . 27).
5° Dolore: la morte di Gesù sulla croce (Giovanni 19. 25 - 30).
6° Dolore: la deposizione di Gesù dalla croce (Marco ts,46).
7° Dolore: la sepoltura di Gesù (Giovanni 19,40 - 42).
------------------------------------------------------
Si termina con la Salve, o Regina.
Ci benedicano Gesù e Maria: Nel nome del Padre e del
Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
LITANIE DEI SETTE DOLORI DI MARIA
Santa Maria, prega per noi
Santa Madre di Dio, prega per noi
Santa Vergine delle Vergini, prega per noi
Madre del Crocifisso, prega per noi
Madre dolorosa, prega per noi
Madre lacrimosa, prega per noi
Madre afflitta, prega per noi
Madre derelitta, prega per noi
Madre desolata, prega per noi
Madre del figlio privata, prega per noi
Madre dalla spada trafitta, prega per noi
Madre nei travagli immersa, prega per noi
Madre di angustie ripiena, prega per noi
Madre col cuore alla croce confitta, prega per noi
Madre mestissima, prega per noi
Fonte di lacrime, prega per noi
Cumulo di patimenti, prega per noi
Specchio di pazienza, prega per noi
Rupe di costanza, prega per noi
Ancora di confidenza, prega per noi
Rifugio dei derelitti, prega per noi
Difesa degli oppressi, prega per noi
Rifugio degli increduli, prega per noi
Sollievo dei miseri, prega per noi
Medicina dei languenti, prega per noi
Forza dei deboli, prega per noi
Porto dei naufraghi, prega per noi
Quiete nelle procelle, prega per noi
Ricorso dei piangenti, prega per noi
Terrore dei demoni, prega per noi
Tesoro dei fedeli, prega per noi
Luce dei profeti, prega per noi
Guida degli apostoli, prega per noi
Corona dei martiri, prega per noi
Sostegno dei confessori, prega per noi
Perla delle vergini, prega per noi
Consolazione delle vedove, prega per noi
Madre degli orfani, prega per noi
Letizia di tutti i santi, prega per noi
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo perdonaci, Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo ascoltaci, Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi
Preghiamo: O Dio, tu hai voluto che la vita della Vergine fosse segnata dal mistero del dolore, concedici, ti preghiamo, di camminare con lei sulla via della fede e di unire le nostre sofferenze alla passione di Cristo perché diventino occasione di grazia e strumento di salvezza.
Per Cristo Nostro Signore. Amen.
Il principale messaggio dato a Marie Claire Mukangango il 6 marzo del 1982 si riferisce alla recita del rosario dei sette dolori. Questo che non sostituisce il Rosario, divenne conosciuto dopo i secoli XIV e XV.
Fu diffuso dai mistici renani, dai domenicani, dai servi di Maria, e così via. Però, col tempo è stato dimenticato! Tanto dimenticato che nessuno più, nel collegio di Marie Claire lo sa recitare correttamente. Esiste solo una suora, molto anziana che lo ricordava, ma in forma assai vaga.
In una di queste apparizioni, Marie Claire apprese a recitarlo. Non si tratta di una nuova rivelazione, ma del rinnovo di un elemento della tradizione della Chiesa. Il rosario dei sette dolori della Vergine Maria possiede 59 grani, o 52 grani e sette medaglie rappresentanti i sette dolori di Maria.
La Madonna disse a Marie Claire: “ Ciò che vi chiedo è il pentimento. Se reciterete questa coroncina meditando, allora avrete al forza di pentirvi. Oggigiorno molti non sanno più chiedere perdono. Essi mettono di nuovo il Figlio di Dio sulla croce. Per questo ho voluto venire a ricordarvelo, soprattutto qui in Ruanda, perché qui ci sono ancora persone umili che non sono attaccate alla ricchezza e ai soldi”. (31.5.1982)
“ Ti chiedo di insegnarla al mondo intero…, pur restando qui, perché la mia grazia è onnipotente”. 15.8.1982)
→KIBEHO - RWANDA. Una Lourdes nel cuore dell’Africa nera