Questa è una stoffa, simile al canovaccio, a trama larga e regolare e i fili appaiati a due a due; è molto rigida per la presenza dell’amido ma altrettanto lavorabile e plastica, è facile da intagliare e modellare e di buon effetto visivo.
Sfruttando le proprietà di questa stoffa, ho realizzato, nel corso dei vari anni, vari lavori, ricamandovi, con la forbicina, vari motivi: piccoli quadrati, intagli a forma di T, X, H, L, motivi a barre, intagliati a distanze regolari o intervallati, con una barretta più piccola o che si succedono in serie verticali.
Il colore bianco, ecrù o dorato è stato d’ottimo sfondo.
In alcune immagini ho messo, intorno alla cornice, del nastrino rosso, con la tecnica "a passanastro", facendo in pratica, dei piccoli tagli nella rete a mò d’occhiello e intervallandovi il nastro per guarnizione.
In altre ho incollato delle strisce di tela filiformi, anche di colore diverso, una sopra l’altra, a piramide, con la tecnica a strati.
Si creavano in questo modo dei fregi di varie forme che per effetto del rilievo, formavano dei risalti geometrici intorno all'immagine, evidenziando intagli molto singolari.
Cartoncino millepunti Bristol,
Questa tela, e per il tipo di fori e per la rigidità del materiale, e per la facilità con cui può essere lavorato, si può paragonare, anche se pur lontanamente, al Cartoncino millepunti Bristol, utilizzato in epoche passate come supporto per immagini religiose.