2013-14: attività adulti

1) Richiesta ADESIONE FORMALE ALL’ORGANIZZAZIONE “LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"

2) Incontri

Venerdì 17 maggio 2014, ore 20,30, sala Pertini di Villa Casati: incontro con il PM di Monza WALTER MAPELLI E il giornalista del Corriere della sera GIANNI SANTUCCI , autori del libro "la democrazia dei corrotti" (vedere volantino allegato).

Mercoledì 7 maggio 2014, ore 21,15, sala Pertini di Villa Casati: incontro con ANTONO INGROIA e la giornalista ESTER CASTANO, sul tema: "mafie, non ci sono confini" (vedere volantino allegato).

Venerdì 28 marzo 2014, ore 21, sala Pertini di Villa Casati: incontro pubblico sul tema "Educare alla legalità" con in prete anti camorra DON LUIGI MEROLA. In collaborazione con l'associazione Benincomune (vedere volantino e file allegati).

Sabato 8 marzo 2014, ore 9.00, Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10,Milano: partecipazione ad un corso di formazione per amministratori sul tema "Fiscalità di prossimità, nuovi strumenti e attenzioni nella lotta all’evasione e al riciclaggio" . Tra i relatori: il nostro presidente Antonio D'Arrigo (vedere file allegato).

Giovedì 13 Febbraio 2014, ore 21, sala Pertini di Villa Casati: partecipazione all' iniziativa sul gioco d'azzardo, organizzata dall'associazione per la Costituzione - sinistra colognese congiuntamente al Comune di Cologno, dal titolo "A che gioco stiamo giocando", con la partecipazione di Cristina Perilli (Resp. progetti di Libera sul gioco d'azzardo per la Lombardia) ed Angela Fioroni (Segretaria Legautonomie Lombardia).Vedere volantino allegato.

3) Sostegno alle campagne

- Per una legge di iniziativa popolare contro la ludopatia. (testo qui)

- "obiettivo 100%" per la trasparenza delle aziende sanitarie. (qui)

- "siamo tutti Nino Di Matteo" a tutela del magistrato di Palermo. (qui)

4) Richieste all'amministrazione

- Richiesta di risposta, all'amministrazione comunale, sulle questioni inerenti la legalità da noi sollevate e di sua esclusiva pertinenza. In seguito alla lettera nel dicembre 2013 si è aperto un nuovo rapporto di collaborazione con l'assessore alla legalità del comune di Cologno, che ha già prodotto l'adesione della nostra municipalità ad Avviso Pubblico (in data 3 febbraio 2014) e speriamo dia ulteriori buoni frutti (vedere file allegato).

Se, quindi, su un fronte si sono aperte nuove positive prospettive per la città, da un altro non possiamo che segnalare la nostra amarezza per la presunta tangente che, in data 18 febbraio 2014, ha portato all'arresto di 2 dei nostri amministratori, e che, con tutte le cautele del caso, ci fa ribadire che l'affermazione della legalità, a Cologno, ha ancora un a lunga strada da percorrere innanzi a sé (vedere comunicato stampa allegato).

5) Rappresentazioni cinematografiche

Venerdì 2 febbraio 2014, ore 21, Cineteatro San Marco, via Don Pietro Giudici: presentazione del film di Pif "la mafia uccide solo d'estate" (vedere link al punto seguente)

Lunedì 20 gennaio 2014, ore 21,15, Cineteatro Impastato di Via Volta: organizzazione del dibattito successivo alla proiezione del film di Pif "la mafia uccide solo d'estate" (qui), degustazione di prodotti di Libera Terra e raccolta firme contro la ludopatia (in collaborazione con Barz and Hippo, MIMOPO e Associazione per la Costituzione di Cologno).