Colmar - Alsazia

Nel nostro caso, partendo da Torino, possiamo considerarla meta per un week-end, ma la bellezza di Colmar, come del resto tutta la regione dell'Alsazia, meriterebbe un'intera vacanza. Il nostro sarà un viaggio di quattro giorni per visitare i caratteristici Mercatini di Natale, considerati tra i più antichi d'Europa.

In fondo alla pagina trovi lo slideshow con le immagini del viaggio...

Venerdì 29 Novembre Km 546

Sono le 8.30 quando lasciamo casa ed ancora una volta dirigiamo verso la Svizzera. La nostra destinazione è Colmar dove visiteremo i caratteristici mercatini di Natale. Siamo nella pianura padana ed il nastro d'asfalto contrasta con il paesaggio circostante completamente imbiancato dalla brina mattutina: il termometro ci ricorda che siamo di poco sopra lo zero e risulta provvidenziale la recente installazione di un riscaldatore in cellula. Dopo neanche un'ora di viaggio la temperatura interna è di circa 24°! Viaggiamo fino alle 12 circa e nei pressi di Lugano, in sosta per il pranzo, scopriamo con piacere che la temperatura esterna è decisamente più gradevole che a Torino. Siamo infatti intorno ai 14 gradi e certo non ce l'aspettavamo ... Attraversiamo quindi tutta la Svizzera ammirando la bellezza di montagne con scorci da "cartolina": un paesaggio che conosciamo ormai abbastanza bene essendovi transitati diverse volte. Percorriamo verso nord la A2/E35 passando per il San Gottardo prima ed il Seelisberg poi (la cui somma costituisce quasi 20 km di gallerie) e raggiungiamo velocemente Lucerna, ma giunti in prossimità di Basilea il traffico dell'ora di punta, con la complicità di alcuni cantieri stradali, rallentano la nostra marcia. Passiamo la dogana e siamo in territorio Francese: mancano solo una sessantina di km e saremo a Colmar, destinazione finale del viaggio. Sono le 18.15 circa quando entriamo nel Camping de L'Ill. Il campeggio, proprio accanto all'omonimo fiume è essenziale, come spesso lo sono in questa regione, ma dotato di blocchi igienici nuovi ed ambienti riscaldati. Non ci sono moltissimi ospiti, ma immaginiamo che nel periodo estivo dev'essere molto frequentato anche per la posizione strategica in cui si trova.

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre Km 0

C'è il sole e la temperatura, considerato il periodo, abbastanza gradevole. Di fronte al campeggio ferma l'autobus per il centro, ma sarà un tragitto che faremo volentieri a piedi (circa 20 minuti). A poche centinaia di metri c'è un centro commerciale con un LECLERC, una caffetteria, una farmacia e vari negozi. Ma noi siamo qui per i Mercatini e le due giornate seguenti saranno dedicate appunto alla visita del bellissimo centro storico, reso ancor più caratteristico dalle luminarie natalizie. Un'atmosfera che dopo il tramonto diventa quasi fiabesca ...

Lunedì 2 Dicembre Km 546

Giornata di rientro che possiamo prenderci con tutta calma. Facciamo colazione e le solite operazioni di rito prima della partenza: lasciamo il campeggio e ci fermiamo al centro commerciale per un po di spesa. Verso le 11.30 imbocchiamo nuovamente la A35, questa volta verso sud direzione casa. Dopo un'oretta, ormai in territorio Svizzero, sosta per il pranzo e poi senza ulteriori fermate, dritti fino a destinazione. Il percorso è il medesimo di quattro giorni fa, ma mutato completamente a causa dell'abbondante nevicata del sabato precedente. Verso le 19.00 siamo sulla tangenziale di Torino e poco dopo sotto casa. E' sempre triste spegnere il motore ed interrompere quella cantilena che ha fatto da colonna sonora alla nostra vacanza, ma oggi è il mio compleanno e non potevo festeggiare in modo migliore: ancora un viaggio in famiglia. Ancora un viaggio in Camper ...