Il nostro voler raggiungere l'estremo nord della Danmark, oltre il quale solo gelido mare, prosegue inesorabile. Con un gioco di parole, il risalire di oggi lo chiameremo "Sfior(d)ando il Limfjorden".
Affacciato sul lago Spøttrup Sø, Spøttrup Borg è un'isolato e possente castello, tra i più antichi della Danmark, eretto nel sec. XV dal vescovo di Viborg e restaurato a partire dagli anni trenta. Circondato da due fossati, separati da un’alto bastione, e racchiuso in un compatto blocco di edifici pressoché privi di aperture verso l’esterno, mantiene ancor oggi l’aspetto di severa e munita fortezza medievale, mitigato dalla tonalità rosata delle murature in mattoni. All’interno, lo Spøttrup Borgmuseum: si visitano gli ambienti, ancora di impianto medievale, con arredi originali dei sec. XV-XVIII, e le cantine con belle volte gotiche.
Se c’è una costante di questi dodici giorni danesi non può che essere il vento, il vento forza dieci! "Ma è possibile che sul libro T.C.I. non ci sia scritto nulla in proposito?" si diceva, mentre, così conciati, lo sfogliavamo per l’ennesima volta, fino alla mai letta ultima di copertina: "... viaggiare tra i dolci pendii e le ventose coste danesi ...". Per i prossimi viaggi sapremo da dove partire a leggere la guida ...
Lasciando la penisola dello Jylland, andiamo a curiosare nelle acque del Limfjorden.
L'isola di Mors è un'ondulata piattaforma calcarea posta al centro del Limfjorden, ove si alternano aree agricole a brughiere; è unita allo Jylland da due ponti che attraversano gli stretti Salling Sund (a sud) e Vilsund (a nord).
Ci portiamo ora su un'altra isola, quella delle contee di Viborg e di Nordjylland. A guardare disattenti sulla mappa, sembra proprio che quest'isola sia l'estremo nord dello Jylland, ma li in mezzo c'è proprio il Limfjorden che, con un profondo taglio da est ad ovest, separa nettamente questo lembo danese dalla terraferma collegata al resto dell'Europa.
Ålborg è un'importante città industriale dello Jylland settentrionale, situata sulla sponda meridionale del Limfjorden e collegata con la città satellite di Nørresundby, sull’altra sponda, da un ponte stradale (Limfjordsbroen) e da un grande tunnel autostradale (Limfjordstunnelen). Al suo moderno porto sono legate gran parte delle attività industriali (cantieri navali, costruzioni meccaniche, manifatture di tabacco, cementerei). Ha una vita molto attiva, quasi da metropoli, in contrasto con l’aspetto selvaggio e poco popolato della regione circostante.
E' dedicato a S. Botholfus, protettore dei naviganti, il candido edificio della Sct. Budolfi Kirke, la cattedrale protestante che sorge al centro della città. La costruzione di forme gotiche, dominata dalla forte torre di facciata con una cupola barocca ad elmo (1778-80), è d’inizio sec. XV e comprende alcuni tratti delle strutture murarie di una chiesa romanica preesistente; ha subito un profondo restauro ricostruttivo nel 1899-1900, seguito (1942) dall’aggiunta del coro e di un limitrofo edificio accessorio. L’interno è a tre navate, con volte reticolate in quella centrale, e navate laterali più basse.
Fatta costruire nel 1624 dall’armatore e commerciante Jens Bang, Jens Bangs Stenhus è una vasta residenza privata a quattro piani che si affaccia sull’animatissima Østerågade. Restaurata in tempi recenti con il concorso della fondazione Carlsberg, ha facciata in laterizio, con tre monumentali frontoni, segnata dalla sovrapposizione di quattro ordini di finestre, disposte in modo da accentuare l’effetto prospettico verso l’alto; la ornano bei timpani e rilievi di arenaria, ove sono evidenti gli influssi del rinascimento olandese.
Affacciata su Slotpladsen e sul Limfjorden, Ålborghus Slot è la fortezza fatta costruire da Christian III nel 1539-55. In realtà, l’edificio, a due ali a squadra, fu utilizzato principalmente come magazzino ed è attualmente sede di uffici amministrativi. Alla severa facciata in pietra, segnata sopra il portale d’ingresso dai monogrammi di Christian IV e Frederik IV (testimonianza di successivi rimaneggiamenti), fa da contrasto il cortile interno, dove le strutture lignee della costruzione lasciano chiaramente emergere la destinazione commerciale dell’edificio.