La valutazione formativa è strettamente legata al processo di insegnamento-apprendimento (si valuta ciò che si è veramente svolto attraverso attività rispetto agli obiettivi dati).
Comunicare e spiegare agli alunni come si valuta e cosa si valuta fa parte del percorso formativo. In alcuni casi si possono costruire insieme agli alunni criteri di valutazione precisi e chiari che rendono più oggettiva e motivata la valutazione.
La trasparenza e la condivisione dei criteri e l’attendibilità delle procedure seguite sono fondamentali per incrementare la stima e la credibilità di chi valuta e per evitare l'atteggiamento di ansia e rinuncia di colui che è valutato.
Nella valutazione non si può prescindere dal costruire una significativa relazione interpersonale tra insegnante e alunno: il giudizio del primo può acquistare un significato ed un valore costruttivo per il secondo, incidendo sul suo cambiamento di atteggiamento.
In accordo con la linea generale della scuola, anche la valutazione ha una forte valenza orientativa e auto-orientativa, sia per i docenti sia per gli allievi.