Cattivi soggetti

Performance di lettura e rappresentazione della classe seconda L'insegnante di Lettere, all'interno del programma di storia della classe seconda, doveva affrontare il rapporto tra Impero e Chiesa e far capire come la cultura e la società, anche quella laica, fossero improntate sulla componente non solo cristiana, ma cattolica, dettata dalla Chiesa, e che il denominatore dell'Europa fosse quello della “Cristianità”.Se ci si discostava dal pensiero dominante, si incorreva nel pericolo di essere emarginati se non addirittura perseguitati e condannati alla pena capitale.

Si doveva far capire ai ragazzi/e il concetto di eresia e divergenza dall'unicità di pensiero.

Interessava anche che i ragazzi/e acquisissero uno strumento critico che potesse loro servire per leggere la storia presente.

Ecco allora nascere il progetto: lavorare, insieme all’insegnante di Teatro, su quei personaggi che avevano osato criticare o rovesciare qualche verità assoluta ufficiale... o che erano stati banditi per giochi di potere.

A Lutero e Galileo si sono aggiunti molti altri, anche Dante, perché i ragazzi stavano appunto studiando il processo che lo aveva condannato al rogo se si fosse ripresentato a Firenze...

Il titolo è venuto di conseguenza: banditi, eretici, pericolosi sognatori, folli. Tutti dunque Cattivi soggetti, alcuni di loro riuniti nella sfera dei "Fuochi" (Dante, Cecco Angiolieri, Giovanna d’Arco, Savonarola, Lutero) altri nella sfera delle "Terre" (Il paese di Cuccagna, il paese di Bengodi, Il paese dei balocchi, Utopia, La città del sole) ed infine altri ancora nella sfera del "Cielo e altre visioni" (Lorenzo de' Medici, Ludovico Ariosto, Galileo Galilei, Alda Merini).