La disciplina
La storia, fin dalla scuola primaria, risponde ad una funzione formativa in quanto consente la comprensione dell’appartenenza di ciascun individuo a un contesto complesso, esplorabile a partire dai fenomeni conosciuti, mediante metodi di indagine che permettono scoperte, riflessioni, ipotesi.
Questo richiede attività e riflessioni che portino all'allargamento delle prospettive, al cambiamento del punto di vista e all'elaborazione delle conoscenze.
Si tratterà, inizialmente, di scegliere quei problemi storici vicino al vissuto dei bambini, che più li motivino e li coinvolgano, per poi analizzarli attraverso lo studio di fonti informative differenziate (testi, oggetti, immagini, narrazioni).
Si procederà secondo l’itinerario fondamentale della conoscenza storiografica:
- formulazione di domande personali e condivise;
- reperimento di fonti;
- analisi della documentazione;
- elaborazione di teorie interpretative;
- confronto critico delle risposte;
- ricostruzione sulla base dei documenti.
Sarà in questo modo possibile costruire un quadro cronologico generale pervenendo ad una visione articolata dei momenti significativi della storia.
La costruzione del pensiero storico è un processo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono sviluppati progressivamente. Il curricolo viene inteso non come un percorso in linea retta, ma seguendo un movimento elicoidale che torna più volte sugli stessi concetti a livelli sempre superiori di complessità.
Il curricolo si articola in situazioni, campi di esperienza con molte possibilità di lettura narrativa e interpretativa, di ricerca tesa ad analizzare le ragioni degli avvenimenti e che tende a costruire grandi quadri di trasformazione. La scelta delle situazioni più adatte per l'apprendimento è delicata e complessa. Quando un'attività risulta efficace e motivante, viene documentata perché diventi una risorsa per il futuro e inserita in ciò che noi chiamiamo "il pozzo delle attività". Riteniamo questa consuetudine una buona pratica che favorisce la costruzione del curricolo di una scuola.