Xanadu 2

Xanadu 2 (2004-2008), sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino, ha come avuto obiettivo lo studio, la messa a punto e la sperimentazione diretta di corsi basati sul networked collaborative learning (NCL).

Ambiti di verifica sul campo in questo senso sono stati alcuni insegnamenti previsti dalla lauree specialistiche "Reti Telematiche per Applicazioni Socio-Economiche", "Relazioni Pubbliche e Reti Mediali", "Scienze dell'Amministrazione" e "Scienze Politiche" (spec.).

Nel quadro di tali sperimentazioni, particolare rilievo è stato dato allo studio di metodologie di valutazione del NCL seguendo tre direttrici complementari:

    1. la valutazione dei processi collaborativi, basata sull'analisi delle performance complessive del gruppo, dei livelli di collaborazione individuali al processo (es. attraverso l'analisi dei tracciati dell'ambiente di collaborative writing), ecc.;

    2. la valutazione del prodotto sviluppato durante le attività di collaborative learning, centrate sulla co-produzione di elaborati scritti;

    3. la valutazione degli apprendimenti secondo indicatori coerenti con gli obiettivi didattici dichiarati.

Ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2016