WEL

Nell'istruzione universitaria, il docente, per sua natura disciplinarista, raramente ha occasione di entrare a contatto con le metodologie di progettazione didattica. La sua pedagogia è, per così dire, “spontanea”, legata cioè all’esperienza diretta, prima di studente poi di docente che, anno dopo anno, affina un proprio stile nel gestire il processo di insegnamento/apprendimento.

Ma se nella didattica d’aula tale “spontaneità” può anche essere ammessa, nell'adottare strategie di Technology Enhanced Learning (TEL), il docente non può prescindere dall’acquisire nozioni di instructional design e questo indipendentemente dall’approccio TEL che si intende usare (learning content-driven, collaborative learning, blended learning). Nel TEL, infatti, è essenziale pianificare, per ciascun obiettivo formativo dichiarato, la strategia didattica più efficace per raggiungerlo con l’ausilio delle tecnologie.

Questo non significa che nel TEL un docente debba diventare un instructional designer. A lui/lei si continuerà a richiedere principalmente il ruolo di esperto disciplinare e di didattica di quella disciplina. Tuttavia, quanto più un docente è disposto ad assumere funzioni operative nella progettazione, sviluppo e conduzione di attività TEL, tanto più verrà innalzato il livello qualitativo del processo di insegnamento/apprendimento.

Obiettivi di WEL

WEL intende perseguire sue specifici obiettivi:

    • mettere a punto e sperimentare un modello per il trasferimento di conoscenze e competenze sulle metodiche di instructional design nei confronti di docenti universitari disciplinaristi;

    • tudiare la correlazione fra disciplina e tipologie di attività TEL, ossia quanto gli aspetti disciplinari influenzino le scelte progettuali nell’adozione di approcci TEL.

Attività formativa

Nell'ambito del progetto WEL, sono stati erogati numerosi interventi formativi nei confronti di docenti universitari. Ecco dove hanno avuto luogo le principali edizioni:

    • Università di Torino (5 edizioni: 1999-2005)

    • Università Luigi Bocconi di Milano (2 edizioni: 2006-2008)

    • Università di Genova (2 edizioni: 2009-2011)

    • Libera Università di Bolzano (1 edizione: 2012)

    • Università del Piemonte orientale (1 edizione: 2013)

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2014