WendyTD

2015-16

Spesso, complessi cicli terapeutici in centri di cura specializzati, costringono bambini, ragazzi e rispettivi genitori a lunghi periodi di lontananza da casa. Numerose associazioni, per cercare di venire incontro all’esigenza di restituire un minimo di quotidianità familiare in queste difficili situazioni, offrono ospitalità e forme di domiciliazione temporanea nelle vicinanze dei centri di cura. E’ il caso della Onlus Peter Pan, che opera in Roma in prossimità dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e la cui mission è proprio quella di restituire ai piccoli ospiti una quotidianità fatta di gioco, studio, sorrisi, allegria e un’atmosfera di serenità che possa contribuire al loro recupero psicofisico.

All’interno di questa struttura, nel 2015, l'Associazione Peter Pan e l'ITD-CNR di Genova, hanno avviato l’iniziativa WendyTD, che ha visto il coinvolgimento di alcune volontarie della Onlus (le Wendy) nell’uso di tecnologie didattiche (TD) in attività di playful learning da proporre ai giovani ospiti delle Case di Peter Pan.

Il playful learning (diversa cosa rispetto all’edutaimnent), è un approccio educativo che, attraverso il gioco libero (non inserito cioè in uno schema dichiaratamente didattico), mira a stimolare nuovi apprendimenti. In questo senso l’attività ludo-educativa viene favorita e guidata in modo discreto, sempre e comunque nello spirito dello svago e del divertimento.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2016