Edelweiss

1996-2002

Si tratta di un'attività sperimentale tesa a esplorare le potenzialità delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto della scuola in ospedale.

Il contesto

La scuola in ospedale, nel suo insieme, è un sistema indubbiamente molto complesso ed è quindi evidente che la didattica “convenzionale” difficilmente può trovarvi un proprio spazio.

Ecco quindi l'esigenza di immaginare nuove forme di lavoro e studio in grado di catturare l'attenzione dei giovani ricoverati giocando inevitabilmente su fattori affettivi, motivazionali, psico-sociali.

Gli insegnanti delle scuole interne agli ospedali adottano di volta in volta differenti strategie educative ricorrendo anche all'utilizzo di ausili didattici di tipo innovativo quali l'informatica e la telematica.

Il progetto

Edelweiss nasce da una collaborazione fra l'Istituto Tecnologie Didattiche del CNR, la scuola interna all'Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova e la Hewlett Packard Italia.

Lo studio di fattibilità dell'iniziativa è stato condotto agli inizi del '96 nell'ambito del progetto Cordata, basato sul gemellaggio fra la Scuola Elementare “G.Govi” di Genova e la scuola interna all'Ospedale “Gaslini”, entrambe afferenti alla Direzione Didattica di Genova-Sturla..

La parola “cordata” ricorda l'andar per i monti e sui monti alcune volte ci si imbatte nelle stelle alpine (edelweiss). Ebbene, durante la nostra "cordata" crediamo di esserci imbattuti in una stella alpina chiamata “telematica per la didattica in ospedale”: di qui l'identificazione e la definizione di una nuova e più specifica attività sperimentale dedicata ai bambini ospedalizzati.

Il progetto Edelweiss, ha avuto come obiettivi prioritari quelli di

    • consentire ai bambini lungodegenti di instaurare e mantenere collegamenti con la realtà esterna, scolastica e non;

    • aiutare i piccoli ricoverati a sentirsi parte di un gruppo operativo, permettere loro di instaurare rapporti interpersonali gratificanti e nuovi, consentire la partecipazione a lavori collaborativi, in cui anche chi è momentaneamente isolato si senta parte attiva e vitale;

    • sensibilizzare i bambini-interlocutori dall'esterno all'attenzione e alla solidarietà nei confronti di coetanei che stanno vivendo una situazione di malattia o di disagio;

    • esplorare l'uso di software didattico come ulteriore supporto alla didattica in ospedale.

Gli attori dell'interazione in una situazione di bambino ospedalizzato possono essere diversi. Dal punto di vista socio-educativo la casistica delle interazioni individua almeno tre possibilità, e cioè la comunicazione ospedale-famiglia, ospedale-ospedale e ospedale-scuola esterna.

Edelweiss in particolare si è focalizzato sull'interazione dei piccoli degenti con altre scuole distribuite su tutto il territorio nazionale. La comunicazione fra i bambini, basata inizialmente sul solo servizio di posta elettronica, è stata articolata sia in attività di corrispondenza interpersonale, sia di costruzione collaborativa di elaborati.

Le insegnanti della Scuola in Ospedale, individuati i bambini lungodegenti, in base all'età o alla classe frequentata, li mettono in contatto con i compagni delle scuole esterne appartenenti allo stesso livello scolare. L'interazione alcune volte è di tipo uno-a-uno altre volte fra piccolo degente e una o più classi esterne.

La ricaduta educativa è indubbiamente significativa, anche per i bambini e i ragazzi che vivono questa esperienza dalla propria scuola: in questo modo infatti si trovano ad essere in contatto diretto con una realtà scolastica tanto differente dalla loro, dove il tempo non è scandito dal suonare delle campanelle o dall'andare in palestra per giocare a basket, quanto piuttosto dai periodi di cura, da terapie intensive, dai ritorni periodici nella struttura ospedaliera.

I prodotti dei bambini e dei ragazzi di Edelweiss

Qui di seguito alcune produzioni scaturite dalle attività collaborative che si sono sviluppate nell'ambito di Edelweiss. Trama, testi e disegni delle storie e degli ambienti fantastici a cura dei bambini e dei ragazzi interni ed esterni all'ospedale. Suggerimenti tecnici e supporto alla rielaborazione grafica a cura di un graphic designer professionale messo a disposizione dall'ITD-CNR di Genova.

Gli sviluppi

Gli sviluppi di Edelweiss nel tempo sono stati orientati in quattro specifiche ma complementari direzioni:

    • prosecuzione della comunicazione fra bambini interni ed esterni all'ospedale;

    • formazione degli insegnanti della scuola in ospedale e dei loro colleghi esterni all'uso di tecnologie didattiche;

    • utilizzo di software didattico a supporto del processo di insegnamento/apprendimento condotto internamente alla scuola in ospedale;

    • coordinamento di un gruppo di lavoro permanente composto da rappresentanti dei principali progetti nazionali sull'uso della telematica e più in generale delle tecnologie didattiche a supporto della scuola in ospedale.

Lo staff di Edelweiss ringrazia

    • Tutti i docenti, Direttori Didattici e Presidi che aderiscono all'iniziativa

    • Hewlett Packard Italia per la fornitura hardware

    • Cassa di Risparmio di Genova e Imperia

    • Leader Distribuzione S.p.A. per la fornitura di software didattico.

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2018