Verbale 1^ incontro 30 marzo 2012

ASSEMBLEA DEI GENITORI

RESOCONTO DELL’INCONTRO

Venerdì 30 marzo 2012 i genitori si sono riuniti alla Del Prete per riassumere insieme i risultati della mobilitazione generale in occasione dell’ Open Day in cui si chiedeva di:

1) Non chiudere la scuola

2) Rilanciare il plesso

3) Rilanciare l’intero Istituto Comprensivo

Grazie all’intervento del Comune di Bari, nella persona dell’Assessore Fabio Losito, il plesso Del Prete non chiuderà, anzi, “rilancia” e ci saranno:

· Lavori del giardino esterno in corso, ripulito il circuito.

· Tinteggiatura degli interni e della cancellata.

· Proposte di progetti per tinteggiatura creativa e adozione di spazi di verde da parte delle classi.

Rimane tuttavia da risolvere il problema della manutenzione.

Ascoltando le testimonianze dei genitori presenti sono state raccolte alcune problematiche e criticità, nonché proposte per la nostra scuola, infine ci si è ripromessi di ripetere gli incontri con frequenza regolare.

Questi i punti del dibattito, le proposte e i problemi:

1) Accesso alla Scuola Media: orientamento alla Del Prete già dalle quarte classi, stabilendo incontri tra queste classi e i docenti della Scuola Media, in quanto bisogna valorizzarne le buone pratiche che non sono molto conosciute all’esterno. Altre scuole medie della zona hanno una marcata tendenza a pubblicizzare le proprie iniziative in modo più “martellante” e per questo la Scuola Media Laterza necessita al più presto di una positiva visibilità e crescita della reputazione a livello cittadino con un’intelligente azione di presenza sul territorio.

2) Intensificare la cura e attenzione nei criteri di formazione classi

3) Incremento PON e progettualità nella Scuola dell’Infanzia

4) Richiesta sportello consulenza con psicologo e pedagogista (che però è già in funzione nella scuola De Amicis, gratuitamente a disposizione di genitori e docenti, e di cui i genitori non sapevano molto);

5) Richiesta aggiornamento insegnanti di sostegno, con proposta di centro di orientamento e formazione

6) Istituzione del comitato dei genitori con gruppo ristretto su problematiche relative alla disabilità

7) Innovazioni per i bambini della Scuola Primaria: meno tempo al banco creando più accessibilità a spazi diversi dalla classe nel corso della giornata.

8) Creazione di una sala lettura alla Del Prete vista l’enormità degli spazi disponibili

9) Proposta per una festa del libro-porta un libro.

10) Proposte varie: Progetto sul verde, progetto baratto (entro la fine di quest’anno), con i bambini coinvolti. Pratica del baratto da maggio come esempio di buona pratica durante la quale si potrebbero scambiare giochi, attribuendo loro un valore non monetario. Proposta creativa di Luca (Post, La fabbrica della creatività): creare oggetti con materiali di recupero facendo laboratori con i ragazzi. Recupero della tradizione del baco da seta presente sugli alberi di gelso della Del Prete in passato.

11) Migliore e più frequente organizzazione di visite guidate e gite: ci si domanda perché alcune classi della Del Prete non vanno in gita.

12) Costruzione di una pensilina per l’accesso alla palestra della del Prete particolarmente necessaria quando c’è cattivo tempo.

13) Entrata scuola d’infanzia alla Del Prete.

14) Apertura ingresso di Corso Benedetto Croce, almeno in coincidenza con ingresso e uscita degli alunni.

15) Richiesta di interventi urgenti da porre in atto per risolvere il problema dei tagli al personale di controllo, e quindi, per l’assenza di una figura di custode e per la carenza di operatori scolastici.

16) Richiesta di installazione di un videocitofono alla Del Prete.

17) Proposta del Consigliere Circoscrizionale Giacinto Lisco circa la creazione di un albo di volontari all’interno della commissione servizi sociali che assistano i bambini all’uscita e all’ingresso nel percorso scuola-casa (anche alla luce dell’investimento con esito mortale registrato proprio sulle strisce pedonali che conducono alle nostre scuole).

18) Organizzazione di un servizio di Accompagnamento in gruppo casa/scuola o scuola/palestra, etc. con l’individuazione di“negozi amici”, nella logica del Piedibus. L’idea era stata lanciata l’anno scorso dall’insegnante Tonia Guerra e ora si potrebbe adottare avendo il sostegno della Circoscrizione.

19) Proposta di dotare le classi di materiali di consultazione per evitare che i ragazzi portino a casa zaini troppo pesanti.