Le città sognanti

Classe 3^ C a tempo pieno Scuola Primaria - Plesso C. Del Prete (Il progetto e le foto)

Inss. Antonia Guerra e Lucrezia Schiavone La classe 3^ C del plesso C. Del Prete a tempo pieno ha allestito uno spettacolo teatrale sul tema della “CITTÀ” , intesa come luogo fisico, ma anche come spazio in cui si intrecciano relazioni, linguaggi, simboli, memorie. Lo spunto è stato la lettura di alcuni brani tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Dalle città di “DIOMIRA”, “ERSILIA”, “OTTAVIA” si è partiti per un viaggio attraverso l’immaginario, i bisogni e i desideri dei bambini e delle bambine. Si è approdati a città “sognanti” dove si viaggia a bordo di nuvole, si sente profumo di budino e di aromi sconosciuti, si ascoltano il canto degli uccellini, la risata dei bambini, il “grillio” dei grilli…….[Cfr. anche il progetto della Scuola Media "Laterza", progettato per le prime classi dalla prof.ssa Daniela Simone, "Tracce del passato nel presente", in cui ritorna il libro di Italo Calvino, Le città invisibili, come filo rosso che accomuna, nella distanza, i due progetti]

La scenografia è stata realizzata con materiale riciclato in collaborazione con il laboratorio manipolativo “La facciamo di tutti i colori”, nel quale sono stati coinvolti gruppi di bambini/e delle classi terze del plesso “C. Del Prete”.

Lo spettacolo si è tenuto presso l’auditorium della scuola secondaria di primo grado “Laterza” il giorno 30 maggio 2012.

Testi di :

ITALO CALVINO

GIOVANNI PASCOLI

GIANNI RODARI

VIOLA E SUO PADRE

CLASSE 3^ C

Musiche di:

CHOPIN

VINICIO CAPOSSELA

FABRIZIO DE ANDRÉ

BOBO RONDELLI

PAOLO CAPODACQUA

Scenografia a cura del Laboratorio “LA FACCIAMO DI TUTTI I COLORI”