SOS Pianeta Terra

Progetto curriculare di ecologia della classe 2B,

Scuola Media "Laterza" di Bari

Prof.ssa Felicia Carella

(cliccare qui per la versione pdf)

L’ECOLOGIA è la scienza che studia i rapporti tra gli organismi viventi e l’ambiente in cui vivono.

Gli urgenti problemi che il nostro pianeta affronta, tra cui l’inquinamento dell’aria e delle acque, la desertificazione dei suoli, la riduzione delle risorse alimentari nonché il cambiamento globale del clima, rendono necessario l’insegnamento dell’ECOLOGIA nella scuola secondaria di 1° grado nell’ambito delle Scienze Naturali.

Le finalità del progetto sono quelle di favorire la conoscenza dell’ ECOLOGIA e di inculcare il fondamentale significato che nell’organizzazione e nel funzionamento della natura tutte le componenti, viventi e non, sono tra loro collegate in una complessa rete di interazioni.

Il progetto didattico è iniziato avviando processi di conoscenza e valorizzando l’aspetto cognitivo basandosi sul metodo scientifico di formulazione e verifica delle ipotesi.

Sono stati utilizzati vari strumenti didattici, tra cui libri di testo, riviste, video.

Gli alunni sono stati stimolati a realizzare ricerche inerenti a specifici fenomeni e particolari problematiche. Ogni argomento è stato analizzato, discusso ed assimilato.

Gli alunni della classe 2° Sezione B hanno partecipato con entusiasmo e alla fine del percorso didattico i risultati del lavoro svolto sono stati sintetizzati con la stesura di posters , che hanno abbellito l’aula, e di filmati e foto per la realizzazione di slides in PowerPoint.