Biblioteca di quartiere

Ultime notizie:

La biblioteca riapre fino a marzo

(cliccare sul link per maggiori informazioni)

IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

La Chiesa Russa ha ospitato per anni una biblioteca di quartiere molto attiva, ricca non solo di libri, giornali riviste, ma anche che ha da sempre avuto una particolare attenzione per i bambini, a cui era anche riservato un pomeriggio alla settimana con attività relative alla lettura, e che ha collaborato da sempre con la nostra scuola.

Oggi, a seguito dello spostamento della Circoscrizione a Mungivacca, quella Biblioteca non ha più una sede, insieme al Centro Famiglie con cui condivideva i locali.

Non possiamo perdere un bene così prezioso e ci attiveremo dandole il nostro sostegno perché possa riaprire in una sede consona.

In tale direzione si colloca la nostra ipotesi di farci promotori della volontà di ospitare la biblioteca in uno dei plessi del Comprensivo (come potete leggere in questo articolo comparso sulla Gazzetta Del Mezzogiorno del 17 novembre, a firma di Nicola Signorile), secondo quanto spesso da noi ribadito e deliberato nei precedenti Consigli di Circolo della Scuola dell'Infanzia e Primaria "Del Prete - De Amicis", così da rafforzare il legame col territorio con tutti i vantaggi che ciò porterebbe alla scuola in termini di arricchimento. Crediamo infatti che la Biblioteca debba restare nella zona in cui ha le sue radici e la sua utenza affezionata; inoltre sarebbe ottimo per i bambini avere libri da poter leggere gratuitamente a"portata di mano". Infine si potrebbero anche ospitare nella scuola scrittori per la presentazione di libri e altre attività, rafforzando sempre più il legame tra cultura e territorio.