THE QUARRYMEN alla S.M.Laterza

Il giorno 27 maggio 2913, la Scuola Media “Laterza” ha ospitato il gruppo dei Quarrymen, una cover band barese che ha proposto i brani più interessanti e significativi dei Beatles .

È stata un’eccellente occasione per le studentesse e gli studenti che vi hanno partecipato, con attenzione ed entusiasmo, per approfondire il background storico-culturale dell’Inghilterra degli anni ‘60 e ‘70 e per comprendere come la musica sia uno strumento di comunicazione capace di incidere profondamente nel sociale e farsi portavoce delle istanze delle giovani generazioni in cerca di identità.

Inoltre le alunne e gli alunni, che avevano lavorato in classe preparando cartelloni con cui hanno poi allestito l'Auditorium, sono stati anche attivi sul palco, cantando, ballando e illustrando in inglese i momenti fondamentali del percorso artistico dei Beatles.

Con questa forma di partecipazione diretta e consapevole hanno davvero compreso come il gruppo di Liverpool abbia dato vita ad un tipo di musica che persiste nel tempo, offrendosi a rivisitazioni appassionate come quelle presentate dai Quarrymen, e dunque si sono resi conto della differenza tra le canzoni che sono frutto di mode passeggere (pertanto destinate ad un rapido oblio) e quelle opere che, rivoluzionando un’epoca e i suoi linguaggi, continuano a sollecitare interesse e fornire spunti creativi ancora oggi.

Grati per la possibilità di godere di tale esperienza formativa, le studentesse e gli studenti auspicano che ce ne possano essere altre, ugualmente valide ed entusiasmanti in futuro!

Dal BLOG d'INGLESE della Scuola Media "Laterza" il racconto della giornata elaborato da uno studente di 1^ e le foto del concerto:

http://fb23englishlife.blogspot.it/2013/06/il-concerto-dei-quarrymen-alla-scuola.html