Cos'è 'IC "De Amicis-Laterza"

Il nostro Istituto Scolastico è sede di un cambiamento iniziato tre anni fa ricco di possibilità di crescita: le scuole storiche della città di Bari (il XX Circolo - che comprendeva le scuole dell'infanzia ed elementari "Carlo Del Prete" e "De Amicis" - e la Scuola Media "Laterza") si sono fuse per dar vita ad un "ISTITUTO COMPRENSIVO".

Il COMITATO GENITORI è nato per partecipare a questa esperienza con entusiasmo in quanto ci rendiamo conto di come oggi sia fondamentale la collaborazione incisiva e costante di tutte le componenti per fronteggiare gli attacchi che la scuola pubblica sta ricevendo negli ultimi anni, con taglio di denaro, risorse e personale.

Il nostro Istituto Comprensivo ha grandi potenzialità in quanto si pone idealmente in continuità con quanto le singole realtà che lo compongono già da anni praticavano, cioè scambiarsi informazioni, collaborare e progettare tra ordini di scuola diversi in modo che il passaggio per i bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Media fosse graduale, coerente e non traumatico.

L’atmosfera di serenità che si respira nelle classi è indubbia perché il vantaggio di plessi “a misura di bambino” dal punto di vista dei numeri degli alunni frequentanti, unito alla cura e alla dedizione delle docenti, dei docenti e di tutte le altre componenti che contribuiscono al buon funzionamento di una scuola, è proprio la capacità di creare un clima di accoglienza, in cui ognuno di loro si muove fiducioso in un ambiente in cui le singolarità sono meglio accolte e riconosciute diventando una risorsa per tutto il quartiere.

Inoltre le dotazioni tecnologiche che vengono usate costantemente ne fanno una scuola moderna, che guarda al futuro integrandolo con le esperienze acquisite. Se aggiungiamo i grandi spazi luminosi, l'auditorium, le palestre attrezzate sicuramente possiamo comprendere come ci siano tutte le potenzialità, anche logistiche, per una crescita armonica dei nostri figli.

Una scuola con una indiscussa identità e radicamento come la nostra, con una forte connotazione musicale di alto profilo, può davvero garantire le condizioni ottimali per la crescita dei nostri figli e ci sentiamo orgogliose e orgogliosi di sostenerne con convinzione lo sviluppo.

Siamo dunque sicuri della necessità di mettere il nostro tempo e le nostre competenze al servizio di un'istituzione fondamentale per una nazione che non vuole accettare di essere schiacciata e travolta dalla crisi perché la conoscenza, unita allo sviluppo delle competenze, è l'unico capitale che non dipende dalle oscillazioni della borsa e che si incrementa nel tempo.