Galvanometro ad indice luminoso
da 6 µA- Siemens & Halske

E' uno strumento piuttosto particolare. La caratteristica più particolare è quella di non avere un indice realizzato mediante una consueta astina mobile. La lettura è effettuata mediante la proiezione di un punto luminoso che riporta al centro, in ombra, la freccia indicatrice.

La riduzione della massa dell' equipaggio mobile permette di realizzare una elevatissima sensibilità dello strumento. 6 uA per il fondo scala è veramente un valore molto piccolo, una divisione corrisponde a 60 nA, una risoluzione difficile da ottenere in uno strumento analogico.

Le dimensioni sono piuttosto abbondanti 20x12x23 (lxhxp - cm).

Il contenitore è realizzato in bakelite nera. Presenta un grosso rigonfiamento atto ad ospitare il galvanometro a specchio.

Una lampadina alloggiata nella parte posteriore dello strumento, proietta la luce su una mascherina a forma di freccia. Una lente la focalizza verso lo specchio montato sulla bobina mobile. Il fascio luminoso, deviato dallo specchio, è indirizzato sulla scala.

A destra la torretta che contiene la sospensione dell' equipaggio mobile del galvanometro:

Particolare dello specchio:

Con l' adozione dello specchio al posto dell 'astina. si riduce moltissimo il momento d' inerzia dell' equipaggio mobile. E' possibile avere una sospensione molto cedevole (essenziale per l' alta sensibilità), senza che questa si rompa al primo sovraccarico.

La soluzione adottata è da considerarsi ben riuscita, dopo circa 80 anni lo strumento si presenta perfettamente funzionante e l'errore misurato è inferiore ad un terzo di divisione.

L'indice proiettato sulla scala :

Il sistema di proiezione posto in asse con lo specchio :