Sicurezza : Accorgimenti per evitare pericoli

Prima la sicurezza! - Safety First!

Precauzioni per non correre rischi durante la riparazione degli apparati valvolari

1- Assicurarsi che l' apparato sia spento (staccare la spina!) ed gli elettrolitici scarichi prima di iniziare ad operare sui componenti. Controllare con il tester il livello di tensione residuo.

2- Quando si fanno dei rilievi di tensione mettere una mano in tasca e utilizzare un coccodrillo per il puntale negativo. Con l'altra mano usare il puntale positivo. In alternativa indossare un guanto di gomma. Evitare assolutamente di avere le mani umide.

3- Se l' apparato è alimentato con autotrasformatore utilizzare un trasformatore separatore (220/220).

4- Sincerarsi che il telaio non vada sotto tensione a causa della dispersione del condensatore antidisturbo. Utilizzare il tester per misurare la tensione tra il telaio e la terra dell' impianto di rete.

5- Mettere un tappeto di gomma spessa sotto la sedie/tavolo di lavoro.

6 -Utilizzare occhiali protettivi (se non si fa già uso di occhiali da vista) per evitare danni agli occhi in caso di esplosione di un condensatore.

7- Tenere a distanza dall' apparato (e dal saldatore!) materiale facilmente infiammabile : Alcool, solventi, lubrificanti...

8- Lasciarsi alle spalle lo spazio per ritrarsi nel caso ce ne fosse la necessità. Evitare di bloccarsi con la sedia attaccata al tavolo.

9- Preliminarmente e durante le operazioni di riparazione, inserire un tester come amperometro in serie all' alimentazione da rete. Controllare la corrente a regime (normalmente varia tra i 150 ed i 400mA a seconda della taglia della radio) e monitorarla spesso. Se aumenta senza motivo apparente, staccare subito la spina e "palpare" il trasformatore ed i condensatori alla ricerca di un surriscaldamento. Eviteremo gravi danni all' apparato o anche cose peggiori.

10- Attenzione ad alcune valvole, possono essere radioattive! Le più comuni sono le regolatrici di tensione e le valvole utilizzate in taluni apparati termostatici. Portarle presso i VV.FF. per lo smaltimento in sicurezza. Non maneggiarle senza averle messe in un' involucro protettivo. Se si rompono lasciate tutto lì e chiamate i VV.FF. Qui c'è una lista di valvole pericolose: www.tubecollector.org/documents/radioactive.htm. In tutti i casi tenete conto che nel catodo/filamento delle valvole c'è Bario, Torio e altre sostanze spiacevoli. Trattate eventuali cocci come rifiuti speciali.