Un luogo per cose belle, utili, tecnologicamente passate . . .

Dalle origini sino agli anni '70, qualsiasi apparato elettronico di un certo pregio era progettato e costruito per durare nel tempo. L'accelerazione della tecnologia a partire dai primi anni '80 non poteva essere prevista, e si pensava che la vita utile di questi oggetti dovesse essere molto lunga.

Di conseguenza il dimensionamento dei componenti (discreti) e la possibilità di essere sostituiti in caso di guasto, fanno si che radioricevitori, strumentazione, orologi, e dell' elettronica in genere di quest'epoca siano tuttora fruibili. L'effettiva qualità di questi apparati e la soddisfazione nell' adoperare qualcosa di raro se non unico, compensa di gran lunga lo sforzo di dedicarsi ad attività di restauro.

- Tektronix 556 -

Oscilloscopio a doppia base dei tempi

con doppio cannone

A lavoro finito (in caso di successo) potrà capitare di avere oggetti di valore assoluto, i quali potrebbero convincerci che, la strada intrapresa con l'abbandono di un design votato alla durata dell'oggetto, non ci ha portato grandi vantaggi ed al contrario ha riempito le discariche.

Questa potrebbe essere una teoria inapplicabile in certi campi dove la miniaturizzazione e i salti generazionali di tecnologia non la permettono. In questi casi, quantomeno, ci dovrebbe essere una predisposizione all'upgrade e alla completa riciclabilità .

Questo sito vuole essere uno stimolo a salvare degli esempi di tecnologie che un giorno potrebbero reindirizzarci verso un'alternativa più razionale, etica e meno distruttiva.

Spero di poter aiutare chi mi legge. Gli interessati troveranno in queste pagine la documentazione di alcune riparazioni, di restauri, gli schemi di apparati, di strumenti e ... consigli .

In aggiunta a questo sito, e con lo stesso scopo, è nato un forum in cui c'è la possibilità di avere aiuto 'live' nella riparazione : http://elettronialtramonto.forumfree.it/

Questo è il link del forum di elettronialtramonto

----> Elettroni da salvare

Visite :

E-mail : info@elettronialtramonto.it
Per schemi : schemi@elettronialtramonto.it