Istruttore

Elici Santo (Renshi V Dan di Kyudo e V Dan di Kendo)

Il responsabile della Disciplina è il Maestro Elici Santo, inizia lo Studio del Kendo nel 1972, ha ricoperto incarichi dirigenziali e tecnici a livello nazionale, arbitro internazionale, ha avuto l'onore di essere chiamato ad arbitrare anche in Giappone, ha fatto parte della nazionale italiana di Kendo della F.I.K., ha ricoperto il ruolo di Consigliere Nazionale e di Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana per un quadriennio olimpico negli anni 90, in questa veste ha diretto numerosi Seminari su tutto il territorio nazionale, tra i suoi atleti si possono annoverare diversi componenti della nazionale di Kendo della F.I.K. nonché detentori di numerosi titoli nazionali. Consegue il Diploma Magistrale con la qualifica di Maestro il 17.01.1987 presso l'Accademia Nazionale di Scherma - Ente Morale fondato nel 1860 in Napoli ed il V Dan nel 1992 nella sessione di esami della Prefettura di Saitama in Giappone.

Studioso di religioni e filosofie orientali è considerato unanimemente da molti, uno dei tecnici italiani più fedeli agli insegnamenti tradizionali giapponesi, studioso della spada giapponese ama particolarmente i Kata (forme) di spada che considera la fonte più limpida ove attingere per una corretta prosecuzione lungo il sentiero intrapreso.

Incontra nel luglio del 1989, durante un Raduno Internazionale della Nazionale Italiana di Kendo svoltosi a Selva di Fasano (BR), il Maestro che diventerà il suo riferimento per lo Studio del Kyudo, Ono Tadashi Sensei che con un Amore che solo determinate persone sono in grado di offrire continua, ancora oggi dopo 20 anni, a condurre Seminari in Italia ed in Giappone per gli allievi italiani.

Sin dal 1989, si è recato quasi ogni anno in Giappone dove ha conseguito quasi tutti i suoi gradi ed oggi che con il grado di V Dan Renshi, è ancora più consapevole che la strada che ancora resta da percorrere, nello Studio del Kyudo, sia molto di più di quella percorsa.

Fonte: www.associazioneitalianakyudo.it