Aikido

La Scuola

L'Aikido è un arte marziale derivante da quelle tradizionale giapponesi, fondata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883-1969).

Egli cominciò all'età di 13 anni a praticare Ju Jutsu e per 25 anni studiò, oltre le tecniche di combattimento a mani nude, l'uso della lancia, del bastone, della spada.

L'Aikido è una disciplina che parte dal corpo ma coinvolge anche il livello mentale e spirituale. Per questo motivo non esistono né gare né competizioni come in altri Budo.

Il termine Aikido è costituito da tre ideogrammi:

- 合 (ai), che può essere tradotto come "Armonia" o "Amore";

- 氣 (ki), che significa "Energia", "Spirito";

- 道 (dō), che indica la "Via", il cammino spirituale.


Come si pratica

L'Aikido si pratica nel dojo su una materassina. Tutti indossano lo stesso abito bianco, (il keiko-gi), senza distinzione di sesso e di età. Questo crea un atmosfera rilassata e non competitiva che permette ad ognuno di esprimere il meglio di sé. L'Aikido è dunque praticabile da chiunque indipendentemente dall'età o dalla forza.

La pratica prevede sia lo studio dell'Aikido a mani nude su differenti tipi di attacco, sia lo studio delle armi (spada, bastone, coltello).

Ogni movimento nell'Aikido richiede coordinazione di mente e di corpo ed è necessario un esercizio costante per mantenere l'assoluta stabilità in ogni movimento. Chi osserva soltanto i movimenti fisici dell'Aikido ma ignora le leggi della mente può discutere dell'Aikido ma in realtà conosce soltanto l'ombra di esso, gli manca la conoscenza in profondità.

Poiché madre natura ci ha dato sia una mente che un corpo, parrebbe naturalissimo usarli insieme, ma noi sappiamo che ciò è assai difficile.

Fonte: www.vincenzomilazzoaikido.it