Appunti, citazioni e riflessioni

♦ Forse una delle cose più importanti da sapere e capire è che noi tutti siamo perfetti così come siamo. Questo significa che ci troviamo tutti né più né meno dove dobbiamo stare, facciamo quello che dobbiamo fare, disponiamo di quanto è esattamente giusto in fatto di fisico, capacità mentali, età, sesso, condizione economica e così via: insomma siamo ciò che è previsto che siamo in questo momento, imparando quel che è necessario imparare nella vita. Il Tutto, nella sua infinita saggezza, ci ha dato esattamente gli strumenti che ci occorrono per realizzare quello che siamo qui a fare.

Pag. 136-137, "The Meta Secret", Mel Gill, Ed. Tea


♦ I frutti del silenzio

Il frutto del silenzio è la preghiera.

Il frutto della preghiera è la fede.

Il frutto della fede è l'amore.

Il frutto dell'amore è il servizio.

Il frutto del servizio è la pace.

Koyano Reiko


♦ L'ansia è sempre un vuoto che si genera fra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca fra il reale e l'irreale. Noi desideriamo evitare ciò che è reale e mantenere invece le idee preconcette sul mondo:"Sono orribile", "Sei terribile"; "Sei meraviglioso". L'idea è separata dalla realtà, e l'ansia è il vuoto che si genera fra l'idea e la realtà. Quando smettiamo di credere nell'oggetto che abbiamo creato - che, per così dire, ci sposta ai margini della realtà - le cose tornano di scatto al centro: questo è ciò che significa essere centrato. L'ansia, a quel punto, svanisce.

Charlotte Joko Beck, Niente di speciale. Vivere lo Zen


♦ Gli uomini accumulano conoscenze, ma io penso che il punto ultimo è poter ascoltare il suono della valle e guardare il colore della montagna. Insomma, non guardare gli uomini, ma guardare la Luna, guardare gli alberi e ascoltare il sermone dell'intero universo.

Kodo Sawaki Roshi


La Via perfetta non conosce difficoltà, esclude solo ogni preferenza.

Shin Jin Mei


♦ Non pensate al tempo come qualcosa che soltanto corre accanto; non studiate solo l'aspetto fugace del tempo. Se il tempo stesse realmente correndo via, vi sarebbe una separazione tra il tempo e noi stessi. Se pensate che il tempo sia solo un fenomeno passeggero, non comprenderete l'essere-tempo. Il senso dell'essere-tempo è: ogni essere nel mondo è collegato ad ogni altro e non può mai essere separato dal tempo.

Shobogenzo Uji


La cosa più terrificante è accettare se stessi senza riserve.

Jung


♦ Santuario Shintoista di Nikko. Famosa in tutto il mondo è la rappresentazione nella cornice in legno delle tre scimmie sacre: non vedere il male, non ascoltare il male, non dar voce al male.


♦ Sii agile nella debolezza; distingui luce e tenebre; trova la luce nell'oscurità; sii forte nella resa.

La congiura della pietra nera


♦ Il vero nemico è dentro, è la tentazione di rinunciare.

Architetto Zaha Hadid