07 - 2°EKF Shogo Benkyokai - Waseikan, Nepi (VT) 21-22/09/13

La seconda edizione del seminario ufficiale degli Shogo (titolati) della European Kyudo Federation si è svolta nel Waseikan Kyudojo.

Cinque gli Shogo italiani (i quattro del dojo ospitante e Santo Elici, del Giardino di Rocce di Palermo), a cui si sono aggiunti cinque francesi e due tedeschi.

Felix F. Hoff sensei, Kyoshi, 6° dan, della federazione tedesca ha presieduto al seminario, affiancato dalla francese Laurence Oriou sensei, Kyoshi, 6° dan.

Sono state due giornate assai intense, con correzioni particolareggiate sul tiro dei partecipanti e una gran quantità di indicazioni concernenti i diversi aspetti del Kyudo, dalle tecniche di riscaldamento prima della lezione alle analisi del corretto tiro dal punto di vista anatomico, dall'attitudine da applicare nei tiri cerimoniali all'affinamento delle posizioni e dei movimenti di base.

C'è un punto che mi preme sottolineare. Questo Benkyokai, guidato da un esperto arciere di stile Shamen, nella fattispecie Heki Ryu Insai Ha, ha dimostrato che è possibile praticare insieme il Kyudo indipendentemente dallo stile e dall'orientamento di ciascuno, semplicemente aderendo alla Forma fondamentale (Kihontai) promulgata dalla International Kyudo Federation, che non annulla né tantomeno minaccia le peculiarità dello stile di appartenenza, ma semplicemente permette, come in questo caso, una pratica comune.

Ciò ha permesso di realizzare un seminario caratterizzato da una grande armonia, in cui Felix F. Hoff sensei e Laurence Oriou sensei hanno collaborato con l'obiettivo di elevare la qualità del Kyudo espresso dagli Shogo europei. Considero questa esperienza significativa come un solido punto di riferimento anche per il Kyudo italiano.

Infine, desidero ringraziare tutti i membri dell'Accademia Romana Placido Procesi e il suo Preside per l'intenso lavoro di organizzazione di questo evento europeo, che ha ricevuto l'apprezzamento di tutti i partecipanti. Con il pieno successo di questa edizione del Benkyokai per Shogo europei l'Accademia Procesi ha dato lustro a tutta la comunità del Kyudo italiano.

Pasquale Faccia