IL COMITATO DIFENDIAMOARESE ALLA SECONDA CONFERENZA VAS

Post date: Jul 19, 2012 5:25:47 PM

19 luglio 2012

Il comitato DifendiamoArese ha partecipato ieri alla seconda conferenza per la VAS dell’ex-Alfa, peraltro non particolarmente affollata, a differenza della prima; i Comuni di Arese, Garbagnate e Rho presenti con personale dell’ufficio tecnico mentre Lainate era presente con il Sindaco Landonio. Nuova partecipazione di ComunImpresa, rappresentata da Giuseppe Augurusa, che ha ricordato la natura produttiva e lavorativa del sito richiamando il progetto Città dell’Innovazione e dello Sviluppo Sostenibile.

I progettisti per conto della proprietà hanno ripresentato per sommi capi il progetto e indicati in 34 i documenti di osservazioni pervenuti; questi concorreranno alla formazione del parere motivato. Sono state accorpate per tipologie, come segue.

1) Richieste di analisi e approfondimento : connesse alla V.I.A. e sulla componente ambientale aria, acqua, suolo, fauna e flora, paesaggio.

2) Aspetti relativi alla variante urbanistica che non afferiscono strettamente alla VAS ma che verranno esaminate nelle istruttorie successive.

3) Richieste di eliminazione di interventi e ulteriori proposte: viabilità (la tangenzialina) afferente al PTCP e non all’AdP, implementazione di una metrotramvia , previsioni diverse di destinazione urbanistica, localizzazione del parcheggio expo2015, inserimento del Museo AlfaRomeo nell’AdP, mancanza di unitarietà dell’ambito per l’assenza del comune di Garbagnate.

4) Osservazioni trasversali da parte di tutti soggetti sono invece circa le tipologie di compensazione, come aumento delle aree a verde e creazione corridoi ecologici tra parco del Lura e parco delle Groane.

Il comitato DifendiamoArese ha quindi evidenziato una delle sue osservazioni , circa la perdita di posti di lavoro nel commercio di vicinato a causa di una Grande Struttura di Vendita e sul disequilibrio del bacino d’utenza primario rispetto ai benefici; nonostante non sia di natura prettamente ambientale dovrà venire considerata comunque nelle istruttorie dell’AdP .

La conferenza viene chiusa fissando il termine massimo del 7 ottobre per la pubblicazione delle controdeduzioni e del parere motivato da parte dell’autorità competente, la DG Territorio e Urbanistica. Il parere motivato contiene i temi ambientali che vengono successivamente recepiti nell’AdP.

A questo punto il lavoro del comitato DifendiamoArese continuerà in ambito comunale, sia in Arese che nei Comuni vicini, per offrire soluzioni e sensibilizzare i concittadini sugli sviluppi del progetto, che continua a procedere su altri tavoli e in altri uffici. Di primaria importanza è ora il procedimento del Piano di Governo del Territorio di Arese che definirà la pianificazione urbanistica e ambientale di tutto il Comune per gli anni a venire.