Importanti precisazioni sul confronto tra i progammi dei candidati sindaco

Post date: May 1, 2012 10:30:02 AM

Gentili sostenitori del Comitato Difendiamo Arese,

dobbiamo fare importanti precisazioni!

La settimana scorsa avete ricevuto il nostro lavoro di confronto dei programmi politici ufficiali per le prossime elezioni amministrative di Arese.

Vi dobbiamo segnalare, tuttavia le affermazioni dei candidati sindaci alla domanda a risposta secca (SI, NO, FORSE/NON SO) relativa all’Area ex Alfa "è possibile fare a meno del centro commerciale?", durante la serata di confronto tra i candidati sindaci organizzata dalla testata giornalistica QUIARESE e dal Laboratorio di ricerca per la politica,avvenuta il 26 aprile, tre settimane dopo la presentazione dei programmi. Tali risposte hanno chiarito oppure confermato ma in un caso hanno inaspettatamente disatteso ciò che si trova nei programmi elettorali sul quel tema per noi così importante: il video è visionabile al link http://www.youtube.com/watch?v=ilQ9UPt1Xho&feature=youtu.be del canale di QuiArese.

1 – Gherardo Gherardi con la sua risposta negativa ha confermato la posizione della sua coalizione, dichiaratamente favorevole alla grande struttura commerciale.

2 - Luigi Muratori e Massimiliano Seregni con la loro risposta affermativa hanno preso posizione su un argomento che nei loro programmi era assente. Li ringraziamo per aver finalmente dato una chiara indicazione a sfavore della grande struttura di vendita nell’area ex Alfa.

3 - Laura Antimiani e Pietro Ravelli con la risposta affermativa hanno confermato entrambi la posizione già chiaramente espressa nei loro programmi elettorali: nettamente contrari alla grande struttura commerciale sono pronti a fare ciò che è in potere di una amministrazione comunale perché tale struttura non sia insediata nell’area ex Alfa, ovvero bocciare in consiglio comunale l’approvazione del cambio di destinazione d’uso dell’area, da industriale a commerciale. Agendo in tal modo secondo l’attuale normativa, andrebbe a decadere definitivamente l’Accordo stesso (art. 34 del D.Lgs. 267/2000), per potere farlo ripartire su altre basi, più rispondenti ai bisogni del territorio.

4 – Erika Seber, rispondendo “forse” alla domanda, ha confermato la posizione della sua coalizione che non si è pronunciata in modo chiaramente contrario all’insediamento di un grande centro commerciale all’interno dell’area ex Alfa.

5 - Giuseppe Augurusa con il suo "forse” ci stupisce invece sfavorevolmente per l'incertezza espressa:

il suo gruppo consiliare ha dimostrato in passato di appoggiare i temi per i quali il Comitato Difendiamo Arese si batte, e nel programma della sua coalizione compare la contrarietà alla grande struttura commerciale.

I cittadini faranno sicuramente le loro riflessioni su questa risposta.

Quando si tratta di progetti di questa portata, deve essere ben chiaro agli amministratori che si determina il futuro del territorio per cinquant'anni e oltre.

Sappiamo che sarebbe una scelta molto facile, una facile strada in discesa, specialmente in un periodo così complicato come l'attuale, ma occorre avere degli obiettivi di ampio respiro, non legati a interessi privati. La voragine di problemi in cui ci troveremmo tutti non ci lascerebbe scampo; le compensazioni previste nell’accordo di programma precedente sono già assai diminuite e comunque si esaurirebbero molto presto lasciandoci il traffico dei visitatori del centro commerciale e le serrande dei negozianti di vicinato chiuse.

Cordiali saluti e un invito: andate a votare!

Sara Belluzzo

Presidente Comitato Difendiamo Arese