I laboratori di ricerca

Le motivazioni che hanno portato ad attivare laboratori di ricerca permanenti per il curricolo verticale trovano il loro fondamento nel "Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche" (D.P.R. 275/99), in particolar modo nell'art.6 che tratta dell'autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo degli istituti.

In seguito, le Indicazioni per il curricolo del 2007 hanno afermato che "la costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l'innovazione educativa. Il curricolo si delinea con particolare attenzione alla continuità educativa dai 3 ai 14 anni." (pag.23)

I laboratori di ricerca per il curricolo verticale del nostro Istituto sono gruppi costituiti da docenti dei diversi ordini di scuola, coordinati da un docente referente e affiancati da un esperto.

Obiettivo principale dei laboratori è l'elaborazione, nel quadro di piani di lavoro graduali e progressivi che non si interrompano con il passaggio all'ordine di scuola successivo, di "piste di lavoro", cioè percorsi didattici sempre più articolati grazie alla riflessione che viene condotta in seguito alla sperimentazione in classe.

Nel nostro Istituto i gruppi sono attualmente quattro e seguono lo stesso iter:

    • prima fase: incontri e dibattiti con esperti per la costruzione delle coordinate epistemologiche e pedagogiche comuni;
    • seconda fase: elaborazione di proposte didattiche sul curricolo verticale da sperimentare in classe sempre con il monitoraggio di esperti;
    • terza fase: documentazione e diffusione dei percorsi didattici sperimentati (elaborazione di materiale cartaceo e multimediale).

La documentazione prodotta è raccolta presso la biblioteca della Scuola secondaria di 1° grado.