Curatore: Dimitri Ruggeri
Scrittore e poeta orientato sperimentalmente alla poesia di reportage; si avvale di diverse forme artistiche espressive.Ha esposto in borghi in disuso e campi agricoli.Ha pubblicato Parole di grano, Carnem Levare il cammino e Status d’amore. E’ autore di racconti e reportage.E' ideatore e Direttore Artistico della Biennale Marsica e Coordinatore del progetto di comunicazione in rete POPact [Eventi ad Arte].
Autore: Lorenzo CanovaTitolo: Nelle Ombre lucendi di de Chirico Editore: DEd’A edizioni, Roma 2010, 120 pagine, con sedici illustrazioni a colori, ISBN (978) 8896121252Anno:2010 Genere: Arte DescrizioneCosa si nasconde nelle piazze dipinte da Giorgio de Chirico? Perché le ombre su quelle piazze sono così incombenti e nettamente opposte alla luce? Quali misteri si celano nei portici, nelle ciminiere, nelle statue e nelle torri che compaiono nei suoi quadri metafisici? Le immagini del treno e del veliero che sorgono all'orizzonte alludono all'enigma del futuro e dell’ignoto o alla speranza di ritrovare una patria e un porto sicuro? Il libro di Lorenzo Canova attraversa la densità di questi misteri nel racconto di quattro viaggi che toccano i mari della conoscenza, dell'incertezza e del ritorno, le città della modernità e delle sue nuove inquietudini, le stazioni delle partenze e degli orologi sospesi tra i segni di un tempo immobile e lo scorrere inarrestabile del divenire. In una scrittura che unisce la narrazione all'interpretazione entriamo non solo nella pittura, ma anche nei testi letterari e teorici di de Chirico, nell'attualità delle loro radici classiche e arcaiche, nelle loro intuizioni anticipatrici e nelle loro premonizioni che hanno lasciato una traccia profonda e ancora viva nell'arte del Ventesimo e del Ventunesimo secolo. In questo limpido e complesso edificio formato da alcuni dei massimi capolavori dell'arte del Novecento si delineano dunque le fondamentali relazioni di de Chirico con il pensiero e le suggestioni liriche di Nietzsche, di Schopenauer e di Weininger, con la poesia di Apollinaire e con l'opera dell'altro Dioscuro: il fratello di de Chirico, Alberto Savinio. Questi intrecci creano allora una trama di rimandi, un labirinto di suggestioni accompagnate dalla figura simbolica della melanconica Arianna, un incrocio di sentieri metafisici che si conclude nell'enigma delle rivelazioni che giungono improvvise dalle ombre che si illuminano tra le dune nel deserto e le rovine di un'antica città sul mare.
Autore: Flavio PaolettiTitolo: Là, dove si impigliano i sogniEditore: Gruppo Albatros, Il FiloAnno:2009Genere: DiarioDescrizioneIl racconto di un uomo che ha coronato il sogno di superare l'ambita vetta degli 8000 metri
Autore: Nicola Stornelli
Titolo: Quella sera d'inverno
Anno: 2009
Descrizione
Il libro è un racconto in cui, attraverso le parole dei personaggi, l'autore esprime considerazioni di carattere etico-politico-filosofico.
Di fatto è un romanzo in cui, tuttavia, la parte romanzata fa da supporto a quella saggistica. Rifacendosi alla commistione dei due generi presente negli scritti di Diderot e, stando alla contemporaneità, dello scrittore ceco Milan Kundera.
Autore: Stefano ChichiarelliTitolo: Il ruggito della tigreEditore: Gruppo editoriale Espresso IlmiolibroAnno:2009Genere: Fiction-StoricoNota Critica[...] “Il potere e l’attaccamento ad esso rendono folli”, dice l’autore, e poi ancora che è “meglio morire che vivere da schiavi”. Con dolore, asserisce ancora, che, molte volte, la guerra è necessaria per liberare la terra dai milioni di soprusi che la inquinano. [...]