SUBSTANCE, ARTERICARICABILE
Curatore e critico della mostra: Lorenzo Canova
Ideatore Substance artericaricabile: Fabio De Santis Scipioni
Lorenzo Canova, professore associato di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università degli Studi del Molise dove dirige l'ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l'Arte Contemporanea.
Ha pubblicato studi sull'arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali.
Tra le sue pubblicazioni più recenti i volumi Visione romana.
Percorsi incrociati nell'arte del Novecento (Edizioni ETS, Pisa 2008) e Nelle ombre lucenti di de Chirico (Ded'A edizioni, Roma 2010).
SCARICA IL CATALOGO DELLA MOSTRA
Per la Biennale espone il dittico "Trajectories" e "Unknown"
Nato a Barcellona P. G. Vive e lavora a Roma.Ultime esposizioni anno 2010:- Hobo art club, Roma- “en plein air” Oblomov A cura di Concetta Catalano, Roma- Extra Gallery “mostre di notte” a cura di Ileana Nastasi, Roma- Esposizione permanente di alcune opere nella Galleria Latina, RomaDal 2007 è assistente di Alberto Di Fabio, Roma, New York- preparazione dell’istallazione di Alberto di Fabio per la mostra “the big bang” museo Carlo Bilotti, Roma- preparazione dell’istallazione di Alberto Di Fabio per l’esposizione personale dell’artista alla Gagosian gallery, New York- preparazione dell’istallazione di Alberto di Fabio per la mostra collettiva “Supereco” Aranciera in San Sisto, Roma
Per la Biennale propone l'installazione "Lebensraum" pregettata ad hoc per questo evento.
Nato a Bologna dove vive e lavora.Ultime esposizioni anno 2010- "documenti d’alterità” a cura di Lorenzo Canova presso GiaMaArt studio.Benevento (Catalogo disponibile)- “documenti d’alterità” a cura di Lorenzo Canova, Museo delle cere anatomiche “Luigi Cattaneo” Alma Mater Studiorum Università di Bologna.- Evento Arte Fiera OFF 2010, Progetto GiaMaArt studio. (Catalogo disponibile)- Tratti Tangenti a cura di Anna Lisa Girardi presso GiaMaArt studio
FABIO DE SANTIS SCIPIONI
Per la Biennale espone tra le sue opere "Crack"
Nato ad Avezzano (AQ). Da uno stralcio di una precedente critica a cura di Leo Strozzieri.[…] Fabio De Santis, da ritenere, come ha sostenuto la critica d’arte Chiara Strozzieri nel suo lucido saggio scritto per la presentazione della mostra marsicana, “artista che sembra scattare delle istantanee a persone chiuse nelle automobili a fumare droga, zoomando su teste stranamente rigide e bocche che esageratamente ridono e non parlano, tradendo una drammatica incomunicabilità.A volte si ha perfino l’impressione che questi gruppi si mettano in posa di fronte all’obiettivo per esibire il loro sballo, affatto coscienti di una dissociazione profonda da tutto ciò che li circonda.[...](fonte AbruzzoCultura, rivista culturale on-line)
LEA CONTESTABILE
Per la Biennale propone l'installazione "sacro cuore di...", materiali vari: tessuto, ceramica, rame, fili
Nata nel 1949 a Ortucchio (AQ), vive e lavora a L’Aquila.Dopo l’Accademia opera presso la Calcografia Nazionale di Roma, diretta da Carlo Bertelli, grazie ad una borsa di studio dell’Accademia di San Luca. Dal 1976 è titolare della Cattedra di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, dove insegna anche Pedagogia e Didattica dell’Arte ai Corsi di formazione per insegnanti.Numerose le esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero tra cui le ultime: [...] Marmara University, Faculty of Art Education & Bilfen Private Schools, Çamlkca Primary School, Istanbul 2008, Home Sweet Home,-Personale Angelus Novus- Centro di Documentazione Artepoesia Contemporanea, L'Aquila 2008, Hortus conclusus Personale Galleria Miralli - Palazzo Chigi, Viterbo 2008, Sguardi Riflessi Primarosa Cesarini Sforza | Lea Contestabile, Galleria Arte e Pensieri, Roma 2008, 9x99, Caserma “Vincenzo Giudice” di Coppito, L'Aquila nell'ambito del G8 2009, Un paese ci vuole… nell’ambito della mostra”Viva L’Aquila”, Sala Caraciotti, Teramo 2009 La deriva alle 99 cannelle, Borgo Rivera L’Aquila 2010, Via Crucis, Museo Diocesano Terni, Terni 2010.[...]Si sono occupati del suo lavoro tra gli altri M. Apa, C. Bertelli, C. F. Carli, M. Crescentini, E. Crispolti, A.Gasbarrini, A. Di Genova, G. Di Genova, M. Duranti, vP. Ferri, L. P. Finizio, T. Macrì, G.Mori, U. Palestini, A.Picariello, A.Rubini, L. Trucchi, S. Vedovotto, A. Zimarino.
FRANCESCA FINIPer la Biennale propone il video art "The Mirror/Dorian Gray"Regista, video artist, performer. Da dieci anni lavora nel campo della performance audiovisuale, realizzando spettacoli multimediali, videoarte e concept di performance art.Nel 2002 conosce l'artista americana Kristin Jones. Insieme passano in rassegna millenni di iconografia relativa al mito della Lupa e dei Gemelli, raccolta grazie all'aiuto dei Musei Capitolini.Il lavoro di concretizza in 80 illustrazioni che sono state il punto di partenza per una serie di eventi.Tra questi "Solstizio d'Estate" (2006), culminato nella realizzazione di gigantesche immagini della Lupa sui muraglioni del Tevere.Nel 2009 ha ultimato il suo primo lungometraggio sperimentale, “Donne – Born to be Kings”, sul tema del transgenderismo femminile. Ha inoltre prodotto una copiosa serie di opere di videoarte e di performance, partecipando a festival ed esposizioni in tutto il mondo.Tra queste “CRY ME”, che vince il Magmart 2010 e che è attualmente nella programmazione di importanti festival e nella collezione di musei e gallerie. Annotoazione: il video sarà parte di un'installazione visibile dal 24.07 al 03.08 [vedi programma]
Artista POPact: Francesca Fini
Articoli correlati: La BieM propone - The mirror/dorian gray di Francesca Fini