Silvana Zane 

Agnese, La Lumaca  - acquaforte

silvana zane 

Silvana Zane nata a Curitiba (Brasile) nel 1959 , vive e svolge la sua attività a Venezia.                                                                                                     

Ha svolto studi artistici presso il Liceo Artistico di Venezia, concludendo gli studi all’Università di Ca’ Foscari. 

Dipinge da molti anni nel suo studio presso la propria abitazione e dal 2016 partecipa a numerose mostre di pittura sia personali che collettive.

Nei suoi disegni e pitture, domina la figura della donna e del suo volto che diventa così il soggetto principale della sua opera.

Volti antropomorfi di natura fantastica circondati da fiori, piante ed animali che circondano la “Natura Madre”, tutte opere realizzate con tecniche miste.   

I suoi lavori sono caratterizzati  sempre da un' interessante originalità ed estro, tanto da rendere le sue incisioni emozionali e meditative, pur restando sempre legate al filo conduttore della scomposizione astratta delle figure e dei volti relativi alla Natura Madre che, come un' immagine sacra, si fa icona.     

Pur continuando la sua ricerca pittorica e illustrativa, dal 2018 fa parte del Centro calcografico 3C di Mestre e con assidua frequentazione del laboratorio condotto dal Maestro Gianni Favaro, sta proseguendo la sperimentazione delle varie tecniche di incisione che applica alle sue figure e soggetti.  

Ha alle spalle la partecipazione a vari concorsi tra i quali il “Premio grandi” con l’opera “Borboleta”.

Da quando fa parte dell'Associazione Calcografica, ha partecipato a tutte le mostre collettive del 3C, oltre che alla più recente mostra "Nel segno di Dante" nel 2021 a Mestre, Mogliano e Mirano.