MARCO ZANE

Pinocchio nei guai - acquaforte

MARCO ZANE

Marco Zane nato in Brasile nel 1953, vive e lavora a Mestre (Ve).

Si trasferisce in Italia nel 1961 dove si iscrive e frequenta il Liceo Artistico di Venezia diplomandosi nel 1973.

Dopo il diploma si iscrive subito all'Accademia di Belle arti di Venezia anche se dopo una breve frequenza, sceglie di passare alla Facoltà di Architettura di Venezia  dove si laurea nel 1979.

Dal 1980 esercita la professione di architetto .

Ha cominciato a seguire con assiduità e approfondimento delle numerose tecniche, i corsi di incisione del Centro Calcografico 3C dal 2016 sotto la guida del Maestro Gianni Favaro.

Ne deriva che le sue opere sono caratterizzate dall'influenza grafica derivante dalla sua esperienza di architetto nello studio della  tecnica calcografica, tanto da risultare efficaci sia nella  composizione che nella trama dei segni incisi con minuzia e precisione.

Si nota da subito l'esigenza però di uscire da schemi troppo tecnicisti tanto da voler iniziare quasi subito a contaminare i suoi lavori con contenuti grotteschi e satirici.

La particolare caratteristica del tema  ironico non è la sola che lo contraddistingue.

Sono lo studio e la ricerca figurativa dei bozzetti per ogni lastra  che danno rilievo soprattutto nei suoi ultimi lavori, nei quali peraltro l'artista ha modo di dimostrare la padronanza del segno sul soggetto rappresentato.

Ogni opera quindi risulta bilanciata nel tratto, nella composizione e nella stesura del disegno che si esprime nel risultato finale, ovvero un lavoro sapiente ed esaustivo che permette a chiunque l'immediata lettura del senso e del significato dell'immagine da lui rappresentata, oltre che alla gradevolezza del disegno attento e preciso..

Da quando fa parte dell'Associazione Calcografica, ha partecipato a tutte le mostre collettive del 3C oltre che alla più recente mostra "Nel segno di Dante" nel 2021 a Mestre, Mirano e Mirano.