LUISA NOVELLETTO

Metamorfosi - Ceramolle /acquaforte

Bugie - acquaforte/acquatinta

Bugie - Acquaforte

luisa novelletto

Luisa Novelletto è nata nel 1949 a Galliera Veneta PD,  vive e lavora a Peseggia di Scorzè 

 

Diplomata all’Istituto d’arte di Padova e successivamente a Venezia, alle spalle ha una carriera come insegnante di Storia dell’arte.

Appassionata al disegno e al mondo dell’illustrazione, ha frequentato i corsi della scuola internazionale di illustrazione di Sarmede, dove più volte è stata selezionata nella rappresentazione del tema dell’anno.

Ha pubblicato con gli artisti della scuola di Sarmede per il Gazzettino la storia illustrata de “Sulle orme dei folletti”  nel 2012 e “Streghe e maranteghe” nel 2013. Sempre alla ricerca di diverse tecniche espressive, dopo una breve parentesi di calcografia presso la Bottega del Tintoretto a Venezia, nel 2016 si iscrive al Centro calcografico 3C approfondendo la tecnica della cera molle, tecnica che in più occasioni ha applicato con maestria alle sue incisioni con a tema l’illustrazione.         In tutte le sue opere eseguite con la tecnica incisoria, si evidenzia una particolare predisposizione per l'illustrazione figurativa, tanto che l'incontro con le varie "maniere" rendono la sua opera ammirabile e completa. 

Il tema del mondo degli animali resta molto caro all’artista che ne ha replicato le forme e le immagini nel corso delle sue tavole.

Molte delle tematiche anche del suo lavoro incisorio rappresentano immagini di favole e rappresentazioni fiabesche.

Attraverso il disegno, sempre preciso, che diventa così una peculiare caratteristica dell'autrice, possiamo intravvedere ricerca scenica e precisione figurativa tanto da diventare i punti forti dell'originalità del suo lavoro incisorio

L’artista infatti riesce a rappresentare magnificamente idee e personaggi fantastici, allo stesso modo di quando riprende immagini di vita quotidiana.  

Il suo segno grafico risulta morbido e sfumato, tipico del disegno a grafite risultato dall'applicazione della tecnica della cera molle.

La sua magistrale abilità rappresentativa però viene sempre fuori anche nelle lastre trattate all'acquaforte e all’acquatinta.

Da quando fa parte dell'Associazione, oltre ad aver fatto esposizioni personali, ha partecipato a tutte le mostre collettive del 3C oltre che alla più recente mostra "Nel segno di Dante" nel 2021 a Mestre, Mogliano e Mirano.