Aggiornamento molto interessante quello che recentemente è arrivato a noi utenti di Presentazioni Google.
L'aggiornamento può essere molto utile ai docenti per coinvolgere maggiormante la classe. Viene introdotta, infatti, la funzione Slides Q&A (Presentazioni Domanda e Risposta) che tende a semplificare la comunicazione tra relatore e pubblico e, quindi, anche tra docente e studenti.
E’ possibile, così come accade nei live di Hangouts, fare domande sull’argomento trattato, digitandole dal proprio smartphone, grazie ad un semplice link condiviso e anche in maniera anonima.
A fine presentazione, il docente-relatore potrà consultare le domande e selezionare quelle che hanno ricevuto più voti.
Nel video Slides Q&A viene messo alla prova in una conferenza di Shree Bose, la prima vincitrice della Google Science Fair.
Creare, condividere e collaborare è la chiave dellla didiattica digitale.
Sway è un’applicazione gratuita inserita nel pacchetto di Microsoft Office che consente di raccogliere e dare forma alle proprie idee e di presentarle in un’area di disegno interattiva.
Che si può fare con Sway?
Si possono realizzare presentazione animate includendo video, foto e altri contenuti e condividerle (copiando e incollando la sua url) in una mail o sui social network.
E' sufficiente collegarsi e dopo aver eseguito il login e creare la propria presentazione, proprio come si costruirebbe una classica presentazione.
Anche a coloro che non possiedono particolari competenze professionali in ambito grafico o di video editing, con Adobe Spark (un’app gratuita di Adobe, può facilmente creare contenuti web.
Adobe Spark ha tre strumenti principali:
Il suo funzionamento è molto semplice e intuitivo.
Adobe spark è una risorsa gratuita e vi si può accedere direttamente con il proprio account Facebook o con l’account @polotre.org
Si possono caricare immagini e video dal proprio PC o dal web aggiungendo testo o il proprio commento vocale.
Sono a disposizione modelli, sfondi, grafica, palette di colori, font, etc. preimpostati e si possono con facilità personalizzare.
I lavori sono prodotti possono essere condivisi o scaricati su pc.