Classroom


5 Cose che il docente di Google Classroom deve sapere

1. Non selezionare Ruolo sbagliato:

Quando accedi per la prima volta a Google Classroom, ti consente di selezionare il tuo ruolo. Ci sono due opzioni da scegliere: Docente e Studente.

Se, per errore, seleziona Studente potrai iscriverti ad una classe ma non sarà disponibile l'opzione per creare una classe.

Scegliere il ruolo giusto evita un sacco di problemi a te e al tuo amministratore di dominio.

2. Non eliminare la cartella di Google Classroom:

Quando ti iscrivi a Google Classroom, viene automaticamente creata una cartella nel tuo Google Drive chiamata “Google Classroom”.

Questa cartella è molto importante in quanto conterrà automaticamente tutte le cartelle classi create e tutti i documenti che condividi o assegni e i lavori degli studenti.

Nel caso in cui si eliminasse accidentalmente la cartella, aprire il cestino di Google Drive e ripristinarla. Se viene eliminata dal tuo cestino, la sua eliminazione definitiva e non avrai alcuna opzione per recuperare la cartella.

3. Non eliminare il calendario Google Classroom:

Google Classroom crea automaticamente un calendario per ciascuna classe. Questo calendario può essere visibile anche nel tuo calendario Google.

Come altri calendari Google avrai l'opzione di eliminarlo ma, come si può immaginare, non è affatto raccomandabile poiché non è possibile recuperare il calendario e anche l'amministratore di dominio non può aiutarti qui.

L'unico modo per te è quello di creare di nuovo un'altra classe.

4. Conoscere dove trovare aiuto:

Google Classroom ha un'opzione di assistenza integrata che ti può guidare attraverso quasi tutto quello di cui hai bisogno per sapere su Google Classroom con le linee guida esplicative e semplici da seguire.

Per trovare questa opzione fare clic sul pulsante "?" Contrassegnare l'icona nell'angolo in basso a sinistra della schermata Google Classroom e selezionare l'opzione "Ottieni assistenza". Inoltre, se non è sufficiente, puoi selezionare l'opzione "Fai una domanda" per accedere al Forum di G-Suites for Education e cercare aiuto da altri utenti di Google Classroom.

5. È possibile inviare i tuoi commenti, suggerimenti, richieste:

Google Classroom è una piattaforma progettata dagli insegnanti per gli insegnanti. Ancora oggi Google continua ad ascoltare insegnanti e educatori in tutto il mondo per migliorare Google Classroom. Se hai un feedback su una caratteristica esistente di Google Classroom o un suggerimento o desideri richiedere una nuova funzionalità a Google Classroom fare clic sullo stesso "?" Contrassegnare l'icona di cui sopra e fare clic sul pulsante "Invia feedback" dal menu.


NEWS

PROGRAMMARE L'ASSEGNAZIONE DI UN COMPITO [Ultimo tutorial pubblicato]

[BROADCASTING FROM HOME]

CREARE INDIRIZZI E LISTA - CREARE CORSO ED INVITARE STUDENTI

GLI STUDENTI POSSONO ISCRIVERSI ALLA CLASSROOM TRAMITE CODICE

Inviare report dei compiti assegnati a genitori o tutori degli alunni

Il docente assegna compiti o fa domande

Lo studente esegue i compiti assegnati e li restituisce

Il docente corregge, valuta e riconsegna il compito

Via mail il tutore riceve il report dei compiti assegnati

Queste sono le mail che lo studente riceve