Note AnyWhere è un'estensione Chrome molto utile agli insegnanti 2.0 per il lavoro in classe.
Una volta installata, questa estensione consente di applicare dei post-it in una pagina web, aggiungendo note che potranno essere utili promemoria per la preparazione di lezioni.
I post-it rimarranno ogni volta ogni volta che riaccederemo con il browser chrome alla pagina.
Per cancellarli basta un clic sulla X in ognuno di essi
TurboNote è una estensione di Chrome che consente di prendere appunti durante la visione di un video nella stessa finestra del browser.
A differenza di alcune estensioni simili, TurboNote non si limita a lavorare con i video di YouTube. TurboNote può essere utilizzato su Vimeo, Netflix, e video di Facebook. Con la TurboNote estensione installata è possibile prendere appunti durante la visione di qualsiasi video.
Per prendere appunti basta toccare l'icona estensione TurboNote nel tuo browser e un menu per prendere appunti appare. Tutte le note che digitati sono automaticamente data e ora. È possibile tornare indietro e modificare le note in qualsiasi momento aprendo l'opzione sticky notes TurboNote come si vede nel video qui sotto. Tutte le note possono essere condivise attraverso i social media ed e-mail.
Google ha da poco lanciato Cast for Education.
Si tratta di un’App che permette di condividere l’accesso al proiettore, TV o LIM della classe da parte di dispositivi senza fili (anche appartenenti a reti diverse).
Google Classroom è perfettamente integrato con Google Cast for Education, e l’insegnante potrà scegliere gli interventi dallo schermo personale degli alunni quando e come vorrà, attraverso i Settings dell’applicazione.
Da “Impostazioni” di Chrome nella barra degli strumenti nell’angolo in alto a destra del browser > clic su “Trasmetti” o nel menù inglese “Cast“)
GOOGLE KEEP è un servizio che consente di prendere appunti su qualsiasi dispositivo, condividerli ed esportarli in Google Docs.
Ecco 10 metodi suggeriti da Richard Byrne su come utilizzare Google Keep nella scuola: